Panorama

E Autostrade ripristina le vie distrutte

-

Autostrade per l’Italia ha raccolto il grido di dolore dei sindaci dei Comuni di Visso, Ussita e Castelsant­angelo sul Nera, sottoscriv­endo un protocollo d’intesa in base al quale la società realizzerà, a proprie spese, interventi di ripristino della viabilità ordinaria per oltre 30 chilometri di strade locali rese inagibili dal terremoto dei mesi scorsi. Finalmente un aiuto concreto per questi Comuni già duramente colpiti dal terremoto e condannati in questi mesi al quasi totale isolamento. I lavori stradali, definiti insieme ai Comuni interessat­i, renderanno più facile raggiunger­e i tre centri colpiti dal sisma di agosto. «Subito dopo il terremoto» ha dichiarato il sindaco di Castelsant­angelo sul Nera, Mauro Falcucci «Autostrade per l’Italia si è attivata con grande senso di responsabi­lità per assicurare un reale contributo alle nostre popolazion­i attraverso soluzioni concrete piuttosto che aiuti economici. Proprio quello di cui abbiamo bisogno in questa fase». «Siamo grati e riconoscen­ti» ha aggiunto il sindaco di Visso, Giuliano Pazzaglini ( a destra nella foto sotto, con il sindaco Falcucci)

«alla società per questa importante iniziativa che rappresent­a un primo passo concreto verso la ricostruzi­one dei nostri territori colpiti dal sisma». Il sindaco di Ussita, Marco Rinaldi ( a sinistra nella foto in alto con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella),

ricorda i primi sopralluog­hi eseguiti con i tecnici di Autostrade per l’Italia nei mesi scorsi. «Abbiamo lavorato fianco a fianco» ha detto il primo cittadino «con la neve alta e in situazioni disagevoli per definire le priorità degli interventi. Per questo motivo un grazie sincero per questa iniziativa di Autostrade che rappresent­a un valido aiuto ad uscire rapidament­e dall’emergenza». Al centro dell’accordo con Autostrade per l’Italia c’è la progettazi­one e l’esecuzione di lavori per la messa in sicurezza e il ripristino della viabilità locale per circa 13 chilometri lungo la Strada provincial­e 130 nel Comune di Ussita, per quasi 15 chilometri sulla Strada provincial­e 136 a Castelsant­angelo sul Nera e per circa un chilometro lungo le arterie comunali intorno a Visso.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy