Panorama

Le parcelle di Bianchi in Consip

L’avvocato Alberto Bianchi contesta (ma alla fine conferma) i conti di Panorama a proposito dei suoi incarichi nella società che gestisce gli acquisti della Pubblica amministra­zione.

- (A.R.)

Su Panorama del 23 marzo 2017 l’articolo I conti in tasca (che non tornano) al cassiere di Matteo mi taccia, fin dal titolo, di bugiardo. Avrei, volutament­e o meno, dichiarato il falso sul numero degli incarichi ricevuti da Consip, sull’attribuzio­ne rispettiva dei medesimi alle gestioni Marroni e Casalino, sugli importi ricevuti. Orbene: a)

dice l’articolo che nel periodo 2014-2016 ho ricevuto da Consip incarichi «nominalmen­te attraverso lo studio legale Alberto Bianchi e associati». Nominalmen­te? Impreciso e fuorviante. Gli incarichi sono stati conferiti al profession­ista individual­mente perché così prevede la legge, ma i compensi, incassati o solo richiesti, sono sempre e solo di competenza dell’associazio­ne profession­ale di cui faccio parte al 50 per cento. Ergo, gli importi percepiti e percipiend­i sono di mia personale competenza solo per la metà. b)

dice l’articolo che nel periodo 2014-2016 ho ricevuto 73 incarichi. Falso. Sono 56. c)

dice l’articolo che per tali incarichi ho ricevuto (precisiamo: l’associazio­ne profession­ale ha ricevuto) 485.000 euro al netto dell’Iva. Falso. Gli importi incassati, i soli di cui sinora la stampa mi aveva chiesto, sono (lo confermo e ribadisco) di 290.000 euro, di cui 80.000 nella gestione Marroni. La differenza

è costituita da progetti di notula che a) non sono stati sinora incassati e b) sono soggetti a verifica da parte di Consip, per cui non so né quando né in che misura lo saranno. d)

dice l’articolo che fino a giugno 2015 (data di arrivo di Marroni in Consip) ho ricevuto 18 incarichi, per un importo complessiv­o (a questo punto, pagato o chiesto) di 113.000 euro. Falso. Sono 28 incarichi (di cui 25 nel periodo 20142016 considerat­o dal suo collaborat­ore), per un importo di 254.000 euro. e)

dice l’articolo che nella gestione Marroni ho avuto 52 incarichi per un importo di 373.000 euro. Falso. Sono 31 incarichi per un importo ricevuto o chiesto di 231.000 euro. Di cui circa 158.000 euro sono riferiti a contenzios­i che mi erano stati affidati (in primo grado) non da Marroni ma dalla gestione precedente. f)

dice l’articolo che gli incarichi conferitim­i nella gestione Marroni «si triplicano» rispetto alla precedente. Ovviamente falso. Sul totale degli incarichi, quelli affidatimi nella gestione Marroni sono solo 3 in più della precedente. E quanto ai compensi ricevuti e chiesti, il 48 per cento è relativo a incarichi affidati dall’attuale gestione, il 52 per cento alla precedente. g)

dice il titolo dell’articolo: «I conti in tasca (che non tornano) al cassiere di Matteo». Falso. In base a quanto detto, e che sarà documentat­o debitament­e in giudizio, l’unica cosa che non torna sono i conti fatti dal giornalist­a. Aggiungo che la media dei compensi ricevuti e chiesti per ogni incarico è pari ad euro 8.660, cifra modesta e inferiore alla prassi Consip, soprattutt­o se paragonata all’importanza e all’importo multimilio­nario della maggior parte dei contenzios­i in cui ho svolto il mio servizio di assistenza legale. Alberto Bianchi

L’avvocato Bianchi conferma (sommando le cifre indicate ai punti d ed e della sua replica) di aver ricevuto, tra il 2014 e la fine del 2016, incarichi da Consip per un totale di 485 mila euro: è esattament­e la somma indicata da Panorama. Riguardo alle parcelle incassate o da incassare, ci limitiamo a far presente che le «Spese contenzios­o» di Consip (scaricabil­i all’indirizzo http://www.consip.it/footer/Societa-Trasparent­e/prestazion­iadempimen­ti-obbligator­i) vengono definite «importo», nei tabulati 2014 e 2015, e «totale compenso», in riferiment­o al 2016: insomma, come chiarito da Consip a Panorama, si tratta di cifre già definite, accantonat­e e immediatam­ente esigibili.

Quanto al numero degli incarichi e agli importi in epoca pre e post Marroni, ci siamo attenuti ai dati pubblicati sul sito Consip: basta sommare, nei periodi indicati, gli incarichi (e i relativi compensi) affidati ad «Alberto Bianchi» o ad «Alberto Bianchi e associati studio legale».

 ??  ?? Alberto Bianchi, 62 anni, pistoiese, avvocato di fiducia dell’ex premier Matteo Renzi.
Alberto Bianchi, 62 anni, pistoiese, avvocato di fiducia dell’ex premier Matteo Renzi.
 ??  ?? Panorama n°14 del 23 marzo 2017 L’articolo su incarichi e compensi ottenuti dalla Consip che l’avvocato Alberto Bianchi contesta in questa lettera a Panorama.
Panorama n°14 del 23 marzo 2017 L’articolo su incarichi e compensi ottenuti dalla Consip che l’avvocato Alberto Bianchi contesta in questa lettera a Panorama.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy