Panorama

MISS PEREGRINE

LA CASA DEI RAGAZZI SPECIALI

-

Fanciulle volanti e giovani dai poteri «gotici». Dal grande Tim Burton un inno all’accettazio­ne della diversità.

C’è una graziosa fanciulla così leggera che deve indossare scarpe di piombo per non volare via. Un’altra poi ha l’aria angelica e dolce, ma sulla nuca nasconde una bocca con denti aguzzi e minacciosi. E ancora i misteriosi gemelli che non parlano mai e indossano un vestito bianco che copre anche il loro viso... Quanti personaggi bizzarri! Quanto materiale che sembra fatto apposta per essere modellato dallo stile gotico e fascinoso di Tim Burton. Il regista accetta l’invito: ecco il fantasy avventuros­o e imperdibil­e Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali, prossima anteprima in dvd in uscita con Panorama.

Adattament­o dell’omonimo romanzo del 2011 dello scrittore statuniten­se Ransom Riggs, primo di una serie di successo, è un inno alla diversità, all’accettazio­ne delle stranezze che ci distinguon­o e che possono diventare un’opportunit­à. Una banda di giovani attori è guidata dalla magnetica e bellissima Eva Green, che Burton aveva già voluto in Dark Shadows. E poi ci sono Samuel L. Jackson, Judi Dench, Terence Stamp, Rupert Everett.

Quando l’adorato nonno Abe (Stamp) muore in tragiche circostanz­e, l’adolescent­e Jake (Asa Butterfiel­d, il protagonis­ta di Hugo Cabret) parte per il Galles in cerca di notizie sul suo passato. Nell’isola in cui il nonno aveva trascorso l’infanzia, scopre un rifugio segreto che attraversa epoche e realtà alternativ­e. Qui Miss Peregrine (Green), una sorta di Mary Poppins dark, è la protettric­e di un gruppo di ragazzi speciali, tutti dotati di caratteris­tiche molto particolar­i: Emma (Ella Purnell) ha il dono della manipolazi­one dell’aria, Enoch (Finlay MacMillan) riesce a dare temporanea­mente vita agli oggetti inanimati, Olive (Lauren McCrostie) ha il fuoco sulla punta delle dita… Lo spregiudic­ato Barron (Jackson), però, vuole rubare loro gli occhi e li sta rintraccia­ndo con un esercito letale di Vacui.

Un magico giro di giostra nella meraviglia visiva burtoniana che si riempie di significat­i: essere differenti è bello, forse anche necessario.

 ??  ??
 ??  ?? Qui sotto, Eva Green che nel film è Miss Peregrine. Nella pagina a sinistra, i ragazzi speciali Jake e Emma.
Qui sotto, Eva Green che nel film è Miss Peregrine. Nella pagina a sinistra, i ragazzi speciali Jake e Emma.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy