Panorama

Giggino il poliziotto

Esce Di Maio chi?, la prima biografia dedicata al frontman dei 5 Stelle. Tra tante curiosità finora inedite, spicca quella sulla sua ambizione adolescenz­iale: indossare la divisa.

-

Èappena uscita Di Maio chi? (Compagnia editoriale Aliberti, 176 pp., 17 euro), la prima biografia del candidato premier in pectore dei 5 Stelle. Rischia anche di essere la più completa poiché il libro è opera di Paolo Picone, giornalist­a e concittadi­no di Di Maio. Entrambi, infatti, sono di Pomigliano d’Arco (Napoli) e hanno pure frequentat­o le stesse scuole. Ecco solo alcune delle curiosità contenute nel libro (C.P.). Pertini e Montanelli. A quattro anni Di Maio viene iscritto alla scuola materna delle suore Orsoline a Lausdomini, una frazione del comune di Marigliano. Poi, sin dalle elementari, Luigi è un alunno modello. A cinque anni frequenta la primina e viene iscritto alla scuola Giuseppe Mazzini. Quindi (...) continua il suo percorso di studi anche nei tre anni di medie, all’istituto Omero. Frequenta la classe sperimenta­le di latino e gli viene affidato forse il suo primo compito di grande responsabi­lità: addetto al fondo cassa della classe. È in questo periodo che Luigi s’imbatte, e anche con una certa soddisfazi­one, in due letture non proprio per adolescent­i: legge la Storia d’Italia di Montanelli e le biografie di Pertini. Il suo sogno nel cassetto? Fare il poliziotto.

La prima guerra mediatica. Il meet-up di Di Maio e Dario De Falco assurge agli onori della cronaca dopo un convegno elettorale del Pd con l’eurocandid­ato Andrea Cozzolino. È domenica 24 maggio del 2009 e l’incontro si svolge a Pomigliano. Telecamera in spalla, De Falco attacca Cozzolino e il sindaco di Pomigliano, Antonio Della Ratta, difende quella che definisce «l’onestà democratic­a». Gli replica Di Maio: «Non certo l’onestà intellettu­ale». La reazione? Telecamera per aria e un minaccioso: «Uscite!».

Mister cartellino rosso. Alla Camera lo chiamano così. «Chi sgarra, fuori!» afferma Di Maio «lo dice il regolament­o e ho seguito i consigli di un funzionari­o che mi ha detto: “Presidente, qui tutto quello che succede, è già successo. Basta leggere”». Al 21 febbraio 2017, gli espulsi dall’Aula da Luigi Di Maio sono già 23.

 ??  ?? La copertina del libro Di Maio chi?, scritto da Paolo Picone per la Compagnia editoriale Aliberti (176 pagine, 17 euro).
La copertina del libro Di Maio chi?, scritto da Paolo Picone per la Compagnia editoriale Aliberti (176 pagine, 17 euro).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy