Panorama

LION LA STRADA VERSO CASA

Un bambino che si perde nell’immensità dell’India, l’adozione, il ritorno: storia vera di un dramma a lieto fine.

-

L’incredibil­e storia vera di Saroo Brierley diventa film. Bimbetto smarritosi nell’India degli anni Ottanta, una volta adulto e con una nuova vita dall’altra parte dell’oceano ha ritrovato sua madre grazie a Google Earth. Impossibil­e trattenere le lacrime. Ecco Lion – La strada verso casa, prossima anteprima in dvd in uscita con Panorama.

Ispirato al libro di memorie La lunga strada per tornare a casa dello stesso Saroo, il film diretto dall’australian­o Garth Davis ha conquistat­o critica e pubblico, ricevendo sei candidatur­e agli Oscar e quattro ai Golden Globe. In bacheca due Bafta (i premi britannici), uno all’attore non protagonis­ta Dev Patel, mai così carismatic­o, uno alla sceneggiat­ura non originale di Luke Davies.

Saroo (interpreta­to dal dolcissimo Sunny Pawar) è un bambino di cinque anni di Madras, nel Tamil Nadu indiano. Nato in una famiglia povera, una sera contravvie­ne alle indicazion­i del fratello maggiore Guddu (Abhishek Bharate) e finisce per errore su un treno per Calcutta. Calcutta è un tripudio di caos e miseria, in cui i tanti ragazzini senza tetto sono nelle mire dei trafficant­i di minori. Neanche la lingua del posto è quella che il piccolo conosce. Saroo viene trovato dalle autorità ma non riesce a spiegare qual è il suo luogo d’origine, ha soltanto in mente l’immagine della stazione dal- la quale era partito. Il nome di sua madre? «Mamma», per lui è sempliceme­nte «mamma». Impossibil­e capire da dove venga e riportarlo a casa. Dopo varie disavventu­re viene adottato da una coppia australian­a (David Wenham e Nicole Kidman). Molti anni dopo, ormai giovane uomo, Saroo (Dev Patel), armato solo di una manciata di ricordi, di una determinaz­ione incrollabi­le e di una tecnologia rivoluzion­aria come Google Earth, decide di analizzare una per una tutte le stazioni ferroviari­e dell’India. Riuscirà a trovare quella giusta, in un emozionant­e finale.

Un racconto sorprenden­te pieno di speranza su un tema profondo come l’identità. Fa piangere e riempie il cuore, con la forza pura della verità.

 ??  ??
 ??  ?? Il piccolo Saroo incontra i genitori adottivi (David Wenham e Nicole Kidman). A sinistra, un Saroo ormai uomo (Dev Patel) ritrova la vera madre.
Il piccolo Saroo incontra i genitori adottivi (David Wenham e Nicole Kidman). A sinistra, un Saroo ormai uomo (Dev Patel) ritrova la vera madre.
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy