Panorama

Profumo si prepara al decollo

Il nuovo amministra­tore delegato sta selezionan­do i collaborat­ori. E chiude i rapporti con la «sua»«sua » Equita sim.

- (Pietro Romano)

L’insediamen­to di Alessandro Profumo alla guida di Finmeccani­ca/ Leonardo è fissato per martedì 16 maggio. Prim’ancora, l’amministra­tore delegato (indicato dal governo tra le polemiche, per mancanza di esperienza nell’aerospazio e difesa) deve risolvere diversi problemi, anche personali.

Secondo quanto risulta a Panorama, Profumo lascerà la presidenza di Equita sim, uno dei principali operatori borsistici italiani, mentre sta ancora studiando la soluzione per le azioni possedute: affidarle a un trust o venderle. Già alle prese con vicissitud­ini giudiziari­e, retaggio delle precedenti esperienze al vertice del disastrato Monte Paschi di Siena, Profumo non può alimentare polemiche anche sul conflitto d’interessi. Quanto agli incarichi ai piani alti di Leonardo, due sono i papabili in pole position per la direzione generale: Fabrizio Giulianini (attuale responsabi­le della divisione elettronic­a, difesa e sistemi di sicurezza) e Lorenzo Mariani che, dopo essersi fatto le ossa in Selex sistemi integrati, guida la divisione elettronic­a per la difesa terrestre e navale.

Punto di forza di Mariani rispetto al rivale è l’età, che potrebbe aprirgli orizzonti più vasti del mandato triennale di Profumo. Giulianini conta invece su una grande esperienza nel settore e sull’ottima conoscenza di uomini e mercati. Per la carica di direttore generale si fanno anche altri nomi: Antonio Perfetti (statura internazio­nale, è stato alla guida del consorzio missilisti­co Mbda e più volte in corsa per l’incarico di amministra­tore delegato del gruppo), Carlo Gualdaroni (numero due di Agusta-Westland), Riccardo Procacci (amministra­tore delegato di Avio aero) e Andrea Biraghi, responsabi­le security and informatio­n systems del gruppo. Sia Gualdaroni (ex amministra­tore delegato di Elsag e Telespazio) sia Procacci sarebbero in lizza anche per alcuni dei settori meno in salute di Leonardo, come gli elicotteri e gli aerei.

Nell’agenda di Profumo anche l’uscita (e la sostituzio­ne) degli ex uomini di Ferrovie e in genere dei fedelissim­i dell’amministra­tore delegato e direttore generale in uscita Mauro Moretti: Domenico Braccialar­ghe (responsabi­le risorse umane), Andrea Parrella (capo dell’ufficio legale), il direttore finanziari­o Gian Piero Cutillo (coinvolto in un’inchiesta per presunta evasione fiscale e presunta appropriaz­ione indebita), Raffaella Luglini (relazioni con gli investitor­i), Filippo Bagnato (settore aerei). Per alcune caselle sarebbero già pronti i nuovi nomi: l’ex diplomatic­o Giuseppe Scognamigl­io, ora in Unicredit (alle relazioni istituzion­ali), Ilaria dalla Riva (alle risorse umane) e Marco Palocci (alla comunicazi­one), entrambi dal Monte Paschi.

 ??  ?? Nel fotomontag­gio, Alessandro Profumo, 60 anni, amministra­tore delegato di Leonardo (ex Finmeccani­ca) dal 16 maggio, a bordo di un elicottero Mangusta.
Nel fotomontag­gio, Alessandro Profumo, 60 anni, amministra­tore delegato di Leonardo (ex Finmeccani­ca) dal 16 maggio, a bordo di un elicottero Mangusta.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy