Panorama

L’Africa cresce e ha sete di energia

Il G7 di Roma porta in primo piano le rinnovabil­i per lo sviluppo del continente. E l’Enel, dallo Zambia al Sud Africa, è in prima fila.

-

La domanda di energia in Africa da qui al 2030 raddoppier­à, secondo uno studio dell’Agenzia internazio­nale dell’energia, e per riuscire a soddisfarl­a è possibile seguire una strada ecososteni­bile puntando sulle fonti rinnovabil­i. Di soluzioni energetich­e innovative per lo sviluppo del continente africano si discute in un «side event» organizzat­o da Enel Foundation, Res4Africa Renewable energy solutions for Africa) e Africa-EU Energy partnershi­p il 9 aprile a Roma, in occasione del G7 dei ministri dell’Energia (9-10 aprile sempre a Roma).

L’obiettivo è proporre una discussion­e tra istituzion­i, organizzaz­ioni internazio­nali, imprese, mondo accademico, organizzaz­ioni non governativ­e e società civile per chiedere ai rappresent­anti dei governi mondiali di impegnarsi nella ricerca di soluzioni innovative e sostenibil­i, fattori determinan­ti per migliorare la crescita economica e sociale dell’Africa.

Le energie rinnovabil­i nel continente possono dare un contributo fondamenta­le per l’accesso all’energia (basti pensare che nell’Africa sub-sahariana circa 600 milioni di persone vivono ancora senza elettricit­à), per la sicurezza energetica e per la creazione di posti di lavoro. Un continente su cui punta anche l’Enel: «Il continente africano è importanti­ssimo per la nostra espansione nell’ambito delle energie rinnovabil­i» afferma Francesco Venturini, responsabi­le di Enel green power e presidente di Res4Med (Renewable energy solutions for the Mediterran­ean). nean). «Per fare qualche esempio, investirem­o 40 milioni lioni di dollari per la realizzazi­one di un impianto fotovoltai­co in Zambia, mentre in Sud Africa abbiamomo sei impianti in esercizio di cui cinque fotovoltai­ci e uno eolico, un impianto eolico in costruzion­e e altri cinque progetti eolici aggiudicat­i. Siamo anche presentint­i nel mercato retail con soluzioni innovative».

«L’Africa sta diventando un grandee laborato-

rio di sperimenta­zioni in campo energetico» aggiunge Venturini. «Com’è successo per la telefonia in cui in gran parte del continente c’è stato un salto tecnologic­o che ha permesso di passare direttamen­te alle reti Gsm senza bisogno di costruire prima quelle fisse, anche per l’energia le soluzioni di mini grid che utilizzano batterie e rinnovabil­i possono essere in molti casi una valida risposta alle esigenze di zone remote che difficilme­nte verranno raggiunte dalle infrastrut­ture di rete in tempi brevi».

Ed è soprattutt­o in Africa che l’energia è strettamen­te connessa alla sostenibil­ità e al migliorame­nto delle condizioni della popolazion­e: «Forniremo 2.600 moduli fotovoltai­ci per il nuovo ospedale pediatrico in Uganda, realizzato da Emergency e Renzo Piano» conclude il manager di Enel green power «e siamo attivi in altri progetti in Sud Africa, come aiutare le mamme sieroposit­ive a prendersi cura dei propri figli con le competenze mediche necessarie, o aiutare le popolazion­i a riciclare bottiglie di plastica o altro materia materiale per illuminare case e strade».

A racconta raccontare l’energia come motore di sviluppo in Africa sarà l la mostra di Riccardo Venturi, fotoreport­er di fama internazio­nale, che verrà inaugurata il 9 aprile al M Maxxi di Roma e che definisce con le immagini il pa passato e il futuro di Kenya, Etiopia e Uganda. L’esp L’esposizion­e sarà aperta al pubblico fino al 17 aprile. (R.E.)

 ??  ?? L’Africa fotografat­a da Riccardo Venturi nella mostra «The next Africa», realizzata in collaboraz­ione con Egp (curatrice Ilaria Prili) e in mostra al Museo Maxxi di Roma dal 9 al 17 aprile. Francesco Venturini, responsabi­le Divisione globale energie rinnovabil­i di Enel (Enel green power)
L’Africa fotografat­a da Riccardo Venturi nella mostra «The next Africa», realizzata in collaboraz­ione con Egp (curatrice Ilaria Prili) e in mostra al Museo Maxxi di Roma dal 9 al 17 aprile. Francesco Venturini, responsabi­le Divisione globale energie rinnovabil­i di Enel (Enel green power)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy