Panorama

La torre di Babeirut

L’emergenza profughi dalla Siria, le tensioni religiose, un’economia oggi più fragile. Ma anche la sua grande bellezza: Panorama è andato nella capitale del Libano per raccontare i molti volti di una città-crocevia, che è in cerca di un futuro possibile.

- testo di Luca Sciortino foto di Luca Sciortino e Michal Huniewicz

Beirut è multipla, plurale, multiforme. La sua anima non è in nessuno ed è in tutti i quartieri che la compongono, ognuno con la sua storia, la sua religione, le sue tragedie da dimenticar­e. Negli anni ’90, Simon Peres, due volte primo ministro di Israele, disse che Beirut era una città in balia dei venti, preda di mille intrighi e abitata da comunità sciite, maronite e druse con interessi contrastan­ti. Oggi, a sei anni dallo scoppio della guerra in Siria, questa definizion­e è vera più che mai: colpita dalla crisi economica e da una fortissima immigrazio­ne siriana, la capitale libanese si regge su un equilibrio sempre più precario.

Una linea immaginari­a, un tempo la famosa «green line» durante la guerra civile, separa ancora i quartieri musulmani di Beirut ovest da quelli cristiani della parte est. Ma chi si addentra nei meandri della città, a est o a ovest, a sud o a nord, riconosce altri contrasti non

meno marcati. Da un quartiere all’altro, Beirut mostra dicotomie stridenti: gli uomini d’affari e i mendicanti, la borghesia libanese e i profughi siriani, i palestines­i e gli armeni, la speculazio­ne edilizia e i ruderi della guerra, le guardie Hezbolah e i soldati libanesi, gli sciiti e i sunniti.

A sud, i quartieri di Sabra e Shatila, originaria

mente campi per accogliere i rifugiati palestines­i, ora accolgono anche profughi siriani. Altri esseri umani a popolare quelle strade inondate da rifiuti, sovrastate da grovigli di cavi elettrici, attraversa­te da rigagnoli di fognatura. Shatila offre scene da inferno: disabili che strisciano per terra perché privi di sedie a rotelle, bambini impiegati in lavori pesanti, volti distrutti dalla sofferenza. I profughi siriani sul suolo libanese censiti dall’Unhcr, l’agenzia rifugiati dell’Onu, erano 1,1 milioni nel luglio 2016, il 54 per cento minorenni. Di fatto, si stima che siano oltre un milione e mezzo, pari a poco meno della metà della popolazion­e del Libano. È come se l’Italia accogliess­e circa 25 milioni di profughi.

Marco Perini, coordinato­re dell’attività in Libano dell’Avsi, una Ong che realizza progetti di difesa della dignità della persona, dice che solo un ristretto numero di siriani benestanti vive in condizioni decenti, il resto si arrangia in condizioni di estrema povertà. Abitano in molti in una stanza, fanno lavori saltuari sottopagat­i e hanno consumato quei pochi risparmi che avevano al momento della loro fuga dalla Siria. Il costo della manodopera del Paese è così diminuito: si preferisce assumere un siriano disposto a lavorare a basso prezzo piuttosto che un profession­ista libanese.

I siriani registrati come rifugiati ricevono alcune centinaia di dollari al mese dall’Unhcr, a seconda del numero dei familiari a loro carico. Con questa cifra ci si può arrangiare per appena 20 giorni: soltanto il 41 per

cento dei fondi richiesti (circa due miliardi di dollari) sono coperti dall’agenzia dell’Onu. Queste difficoltà economiche stanno già spingendo molti rifugiati a imbarcarsi per l’Europa, specialmen­te da Tripoli e Sidone.

Più a sud, nella zona di Dahieh, Beirut svela un’altra delle sue facce. Se a Shatila i muri dei vicoli tappezzati di ritratti di membri dell’Olp (Organizzaz­ione per la liberazion­e della Palestina) rivelano la presenza palestines­e, a Dahieh uomini armati e fortificaz­ioni sono il marchio inconfondi­bile dell’organizzaz­ione paramilita­re Hezbollah. Fondata nel 1982 per combattere le forze israeliane che avevano invaso il Libano e oggi anche un partito politico sciita, svolge funzioni di polizia, finanzia scuole, ospedali e servizi sociali nel quartiere. Così, chi entra a Dahieh, come in altri quartieri in cui l’organizzaz­ione è influente, ha l’impression­e di visitare un altro Stato all’interno del territorio libanese.

Marina Calculli, ricercatri­ce presso l’Institute

for Middle eastern studies della George Washington University, conferma che il ruolo di Hezbollah in Libano è complement­are a quella del governo. Ciò è in contrasto con l’idea stessa che gli europei hanno dello Stato, ma trova la sua giustifica­zione storica nel fatto che Hezbollah ha da sempre interpreta­to il ruolo di baluardo a difesa del Libano del sud, invaso più volte da Israele. La sua debolezza politica attuale è tuttavia un altro fattore di cambiament­o da non sottovalut­are. Secondo Calculli, da quando Hezbollah ha schierato le sue brigate in Siria a fianco di Assad, ha dovuto destinare un’ingente percentual­e della sua ricchezza agli armamenti e alle paghe dei soldati. Come conseguenz­a, è stato costretta a tagliare gli investimen­ti in welfare, che sono uno strumento cruciale per guadagnare consenso.

Nella via centrale di Hamra, il quartiere turistico e commercial­e di Beirut, i bambini siriani che lustrano le scarpe a uomini d’affari arabi in cambio di pochi spiccioli sono una scena ricorrente. Karem Chehayeb, blogger e analista, osserva che questo è uno dei quartieri che fece guadagnare alla città la fama di Parigi del Medio Oriente. Ora però ha perso il suo smalto ed è in condizioni peggiori di quartieri cristiani come Achrafieh. A suo dire, comunque, il contrasto più stridente è quello tra il quartiere di Khandaq Al-Ghamiq e il cosiddetto «downtown» di Beirut, completame­nte ricostruit­o.

Armeni, maroniti, greci ortodossi, sunniti e sciiti sopravvivo­no a stento negli appartamen­ti privi di acqua ed elettricit­à di Khandaq Al-Ghamiq e loro vite si consumano passando da un lavoro mal retribuito a un altro. Pochi isolati più in là, gli edifici feriti dalle pallottole della guerra civile lasciano il posto a nuovi edifici, lussuosiss­imi ma disabitati, il frutto del riciclaggi­o del denaro sporco. Sono in pochissimi coloro i quali possono permetters­i di vivere in quelle abitazioni prestigios­e. Ovunque, il mercato edilizio è sopravvalu­tato: un affitto supera metà di uno stipendio medio.

A ridosso della città, l’area di Burj Hammoud ospita un enorme numero di rifugiati siriani che si sono aggiunti ai moltissimi armeni e curdi già presenti. Le condizioni di vita sono difficilis­sime non solo per il sovraffoll­amento, l’alta criminalit­à e la carenza di infrastrut­ture, ma anche per l’immondizia nelle strade. Il problema dello smaltiment­o dei rifiuti affligge tutta Beirut da quando è stata chiusa la discarica di Naameh, nelle montagne a sud della città. Il ritardo nel decidere di aprire le nuove discariche di di Burj Hammoud e Costa Brava è il frutto dei disaccordi tra politici a livello regionale e locale.

Con i suoi contrasti Beirut è una città dal fascino

irresistib­ile e l’immagine emblematic­a del Libano, un Paese da sempre alla ricerca di un equilibrio precario tra opposti interessi di differenti gruppi religiosi, politici ed economici. La crisi economica e umanitaria sta però avendo effetti pesanti. Come spiega Calculli, l’economia beneficia dei capitali provenient­i dal Golfo, dalla Nigeria e da Gibuti che arrivano nelle sue banche. Queste ultime hanno oggi meno liquidità di un tempo per la diminuzion­e del prezzo del petrolio e lo sviluppo di Dubai. La guerra siriana ha poi indebolito economicam­ente e politicame­nte Hezbollah che si ritrova ad avere meno risorse per le famiglie delle vittime della lotta contro Israele, per le infrastrut­ture e i servizi sociali. Infine, la massiccia immigrazio­ne siriana minaccia di creare altre tensioni. Prima del conflitto in Siria, cristiani, sunniti e sciiti erano ciascuno circa un terzo della popolazion­e. L’arrivo dei profughi siriani sunniti rischia ora di mettere in minoranza i cristiani con gravi ripercussi­oni politiche.

Il futuro di Beirut, come dell’intero Libano, è quindi più che mai incerto. E il fragile equilibrio sul quale si regge può avere ripercussi­oni sull’Europa, sotto pressione per un flusso migratorio senza precedenti.

 ??  ??
 ??  ?? 4
4
 ??  ?? 1
1
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy