Panorama

CHE COSA SUCCEDERÀ

-

IL PARERE DI Boško BOŠKO JAKŠIĆ storico editoriali­sta del quotidiano belgradese Politika.

La vittoria di Aleksandar Vučić non cambia nulla per l’Unione europea. La politica estera della Serbia rimarrà la stessa: buone relazioni con Mosca e impegno nell’integrazio­ne europea. Le novità riguardera­nno invece la politica interna alla Serbia. Il nuovo presidente avrà due mesi di tempo per nominare un uomo di fiducia alla testa del governo. Il rischio è che il suo controllo sulla politica del Paese balcanico diventi assoluto. L’opposizion­e pro-europea dovrà ripartire dal 16 per cento ottenuto da Saša Janković e costruire una alternativ­a solida.

IL PARERE DI GIANANDREA GAIANI direttore della rivista Analisi Difesa.

Al-Sarraj ha perso in poche settimane l’appoggio di cinque tribù, inclusa la più grande, quella dei Warfalla, pagando il prezzo delle sue ambiguità. Giunto in Libia dalla Tunisia un anno or sono dopo un summit organizzat­o a Istanbul dal governo turco, Sarraj è sospettato di aver sostenuto il tentativo delle milizie islamiste di strappare ad Haftar e alla Noc il controllo dei terminal della Mezzaluna petrolifer­a. Il tentativo di esautorare Sanalla l’ha poi ulteriorme­nte isolato. Oggi l’uomo su cui conta Roma per stabilizza­re la Libia e fermare i flussi di immigrati non pare godere più neppure dell’appoggio dell’Onu.

IL PARERE DI KARIM MEZRAN Analista del Rafik Hariri Center for the Middle East di Washington.

La defenestra­zione di Benkirane è stato un gioco anomalo della monarchia. Il re ha preferito a lui Othmani, persona più mite e più facile da gestire. Scelta che può essere letta anche come tentativo da parte del potere di indebolire il partito islamico. Othmani è un personaggi­o meno carismatic­o, più grigio: con lui diventa più difficile l’affermazio­ne del partito islamista. Le riforme che si faranno saranno quelle che la monarchia vorrà, senza grossi voli pindarici. Il regime ha il controllo del potere: se Othamni farà qualcosa che non piacerà al regime, sarà delegittim­ato mediante un ordine dall’alto.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy