Panorama

Il Vaticano sbugiarda il vescovo Mogavero

Secco no della Santa sede alle accuse del presule contro l’ex responsabi­le della diocesi di Trapani, Francesco Miccichè.

-

Ridare a monsignor Francesco Miccichè l’onore perduto» per le «forzate ingiuste dimissioni» da vescovo di Trapani dopo la relazione del Visitatore Apostolico, il vescovo Domenico Mogavero. Lo ha chiesto al Papa la commission­e vaticana - istituita dallo stesso Bergoglio nel 2015 - per far luce sullo scontro esploso a colpi di denunce tra Miccichè e Mogavero, quest’ultimo arcivescov­o di Mazara del Vallo, ex direttore dell’Ufficio Giuridico della Cei, finito a sua volta sotto inchiesta dalla Procura di Marsala per un presunto caso di «truffa e appropriaz­ione indebita» sulla gestione dei finanziame­nti per la costruzion­e di una chiesa.

Accuse, seccamente respinte dai legali del presule, ma che per il vescovo suonano come una sorta di «contrappas­so» dantesco per aver indagato nel 2012 come Visitatore Apostolico su delega di Benedetto XVI per presunti casi di appropriaz­ione indebita a carico di Miccichè. Il quale proprio per quella inchiesta fu dimissiona­to da Trapani. Tale provvedime­nto che lo portò a sua volta a denunciare Mogavero per diffamazio­ne e rivelazion­e di segreto istruttori­o e indusse il Vaticano ad istituire una commission­e di inchiesta. Questa, si apprende Oltretever­e, ha chiuso i lavori con una clamorosa bocciatura del Visitatore e una «assoluzion­e» di Micchichè, a favore del quale è stato chiesto al Papa «un risarcimen­to d’onore», anche se non potrà fare più il vescovo di Trapani.

E Mogavero? In Vaticano si aspettano le decisioni del Tribunale Civile. Per adesso nessuno gli chiederà di fare «un passo indietro», anche se «tutto dipende dalla sua coscienza perchè è un fatto che la Chiesa è turbata. E non solo in Sicilia», avverte un monsignore vicino al Papa. (Orazio La Rocca)

 ??  ?? Domenico Mogavero, 70 anni, è stato nominato vescovo di Mazara del Vallo da Benedetto XVI.
Domenico Mogavero, 70 anni, è stato nominato vescovo di Mazara del Vallo da Benedetto XVI.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy