Panorama

Avio va in orbita con Space2

La Borsa di Milano accoglie con successo la prima quotazione di un lanciatore spaziale.

-

Spazio ce n’è, ce n’è ancora, per crescere: e Avio, neo quotata alla Borsa di Milano, segmento Star, non se ne starà a guardare i 230 milioni di dotazione finanziari­a che segnano il suo sbarco sul listino. L’azienda guidata da Giulio Ranzo guarda in alto, invece: e non poteva essere diversamen­te. Vive di razzi vettori, sistemi di propulsion­e, come si chiamano in gergo. Per questo la madrina della quotazione è stata Samantha Cristofore­tti, l’astronauta italiana celebre in tutto il mondo. E, quasi a suggello di un piano industrial­e che già punta al 2025 col progetto Vega E, il titolo ha subito strappato al rialzo: fino a sfiorare un +11 per cento sul prezzo iniziale di 12,57 euro. Per una volta, inequivoca­bilmente, il ditone marmoreo di Cattelan piantato nel mezzo di Piazza Affari non voleva far altro che indicare il cielo. «Sì, da oggi lo spazio è più vicino» dice Ranzo, che con gli altri 40 top-manager detiene il 4 per cento.

La quotazione è scattata con la fusione di Avio con Space 2 - un salotto buono con azionisti di rango come Urbano Cairo, Gianni Mion, Sergio Erede e Carlo Pagliani - ma all’operazione ha preso parte anche Leonardo (Finmeccani­ca), salendo, con un apporto di capitale, al 28 per cento.

«È la prima volta che un produttore di lanciatori spaziali si quota in Borsa» aggiunge il capo-azienda. «Siamo una public company tecnologic­a, con oltre 100 anni di storia, la prima al mondo specializz­ata nella produzione di vettori spaziali che portano in orbita i satelliti che rendono la nostra vita sulla terra più facile e sicura». Già, perché il segreto di Avio è questo: se tra i suoi clienti principali figura l’Agenzia spaziale europea (Esa), spinti dai suoi vettori sono saliti in orbita anche i satelliti di molte tv per il nostro intratteni­mento, o quattro di Google Maps, che non ci fanno più sbagliare strada. Vien da dire: satelliti per tutte le tasche. «E questa quotazione» conclude Ranzo «ci permetterà di accelerare i nostri investimen­ti per la crescita e lo sviluppo di nuovi prodotti». (Sergio Luciano)

 ??  ?? Avio è una public company a cui partecipan­o anche 40 manager.
Avio è una public company a cui partecipan­o anche 40 manager.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy