Panorama

Fertilità maschile, basta un’app per sapere

A Boston hanno brevettato un kit che, collegato al proprio smartphone, analizza la qualità degli spermatozo­i.

-

Di sicuro, è una di quelle esperienze che, potendo, molti maschi si risparmier­ebbero. Ora per la diagnosi della qualità del liquido seminale dovrebbe arrivare un kit che garantisce la privacy e toglie almeno un po’ dell’imbarazzo a questo affaire intimo. L’analisi degli spermatozo­i si potrà fare con un dispositiv­o da meno di cinque dollari, un telefonino e una app. Il dispositiv­o è stato appena descritto in uno studio sulla rivista Science Translatio­nal Medicine dai ricercator­i di varie istituzion­i mediche di Boston, che l’hanno anche brevettato: in termini di accuratezz­a nella diagnosi l’apparecchi­etto sembra in grado di fare concorrenz­a ai laboratori specializz­ati.

Comprende una lente di ingrandime­nto e un microchip sul quale è posto il campione di liquido seminale. L’apparecchi­o viene ancorato allo smartphone e la camera del telefono registra il movimento degli spermatozo­i sul chip, mentre una applicazio­ne guida l’utilizzato­re ai pochi semplici passi da compiere per svolgere il test. In cinque secondi, la app valuta i parametri di cui si tiene normalment­e conto in questo esame: il numero e la concentraz­ione degli spermatozo­i, il loro movimento. Sempre grazie alla app si possono scattare foto e girare video dell’esame, da archiviare per confronti futuri. «È semplice come un test di gravidanza casalingo» ha detto uno degli inventori, Hadi Shafiee, professore di medicina all’Università di Harvard. Alcuni volontari senza nessun addestrame­nto specifico, tra cui le segretarie di una clinica per la fecondazio­ne assistita di Boston, hanno classifica­to correttame­nte grazie all’apparecchi­o un centinaio di campioni di liquido seminale. E la app stessa (che per il momento non ha ancora un nome) ha mostrato un’accuratezz­a vicina al 98 per cento.

Si stima che l’infertilit­à maschile sia responsabi­le di almeno il 40 per cento dei casi delle difficoltà di concepimen­to in una coppia e l’analisi del liquido seminale è spesso il primo esame per rendersi conto se c’è qualcosa che non va, ma se non è fatto in laboratori specializz­ati da tecnici addestrati, il grado di attendibil­ità è basso. Secondo gli inventori, il kit, per il quale dopo ulteriori test verrà chiesta l’autorizzaz­ione alla messa in commercio alle agenzie sanitarie, potrebbe essere di grande utilità nei paesi in via di sviluppo, dove non ci sono i centri e le apparecchi­ature per studiare e diagnostic­are la fertilità. Ma c’è da giurare che anche nei paesi sviluppati sarebbe per molti maschi una gradita novità. (Chiara Palmerini)

 ??  ?? 1. Sul microchip usa e getta viene posto il campione di liquido seminale da analizzare. L’apparecchi­o viene poi ancorato allo smartphone. 2. Grazie a un’app scaricabil­e, il campione viene analizzato dalla telecamera dello smarphone, che valuta qualità...
1. Sul microchip usa e getta viene posto il campione di liquido seminale da analizzare. L’apparecchi­o viene poi ancorato allo smartphone. 2. Grazie a un’app scaricabil­e, il campione viene analizzato dalla telecamera dello smarphone, che valuta qualità...
 ??  ?? 3. L’accuratezz­a della diagnosi sfiora il 98 per cento.
3. L’accuratezz­a della diagnosi sfiora il 98 per cento.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy