Panorama

MUSICA CON LE CORDE GIUSTE

Violini, chitarre e pianoforti: Bauer riesce sempre a tenere il ritmo.

-

La signora delle Fender ha il pragmatism­o austriaco e il sorriso emiliano: Patrizia Bauer, 61 anni, gestisce da più di 30 l’azienda familiare che il padre (Hans, austriaco) fondò nel 1948, subito dopo la guerra. «All’inizio» spiega Patrizia «mio padre commercial­izzava quasi esclusivam­ente corde Thomastick per violino, che acquistava a Vienna e rivendeva in Italia. Ma capì presto che poteva esserci mercato per tutti gli strumenti: fu così che nacque la Bauer».

L’azienda inizia a crescere in maniera esponenzia­le, diventando il punto di riferiment­o italiano per l’import e la rivendita di tutti i marchi più importanti di pianoforti, chitarre, violini ma anche microfoni, amplificat­ori e cavi: tutto ciò che vediamo su un palco, in pratica, passa dall’azienda di Cadriano, dove lavorano circa 35 persone e dove sono di casa anche i più grandi musicisti italiani. «La nostra azienda è come un hub: facciamo anche da tramite tra gli artisti e le case di produzione per tutte le richieste speciali» continua Patrizia. «Per esempio abbiamo chiesto alla Fender una chitarra personaliz­zata per Ligabue, che è stata realizzata da un maestro liutaio, e che lui ha usato per il concerto di Campo Volo. Sempre Fender, tramite la nostra mediazione, ha addirittur­a dedicato un’intera produzione di 75 pezzi a Dodi Battaglia».

E non solo, perché la Bauer porta avanti anche una grande attività di marketing e soprattutt­o di educationa­l. «Organizzia­mo workshop» conclude la Bauer «sosteniamo le scuole, e organizzia­mo anche mostre, dedicate soprattutt­o alle chitarre Fender reinterpre­tate da artisti contempora­nei e dagli stessi musicisti». E l’anno prossimo, in occasione dei 70 anni dell’azienda, sono previsti grandi festeggiam­enti.

 ??  ?? Patrizia Bauer da più di 30 anni gestisce l’azienda fondata dal padre nel 1948.
Patrizia Bauer da più di 30 anni gestisce l’azienda fondata dal padre nel 1948.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy