Panorama

FACILE COME APRIRE UNA BUSTINA

Easysnap Technology ha portato l’innovazion­e nelle confezioni per liquidi.

- 85

V «ogliamo cambiare il modo di aprire le cose. Tutte le cose!» Christian Burattini e Andrea Taglini, 40 e 38 anni, sono i genietti del packaging che con la loro azienda, Easysnap Technology, stanno rivoluzion­ando il mondo delle confezioni di liquidi monodose. Mai più bustine impossibil­i da aprire: grazie a loro, con una sola mano si viene a capo di qualsiasi confezione di profumo o crema, di succo di frutta o integrator­e. «Era la fine del 2006» spiega Burattini «quando un cliente sudafrican­o di mio padre, che si occupa da sempre di macchine automatich­e per imballaggi, chiese una confezione particolar­e per un medicinale: doveva evitare gli sprechi ed essere apribile con una sola mano. Da lì è nata l’idea di creare il contenitor­e Easysnap».

Nel 2010 il brevetto viene riconosciu­to a livello internazio­nale, e Burattini inizia il crowdfundi­ng. «Io lavoravo in uno studio di commercial­ista» prosegue Taglini «e quando Christian arrivò da noi per qualche consiglio sulle agevolazio­ni, ho subito capito che il mio futuro sarebbe stato con questa azienda».

Detto, fatto: i due diventano soci, ottenendo anche i finanziame­nti, e l’idea piace. Burattini e Taglini cominciano a produrre e a vendere le macchine automatich­e per fabbricare Easysnap, e danno vita anche a un’altra azienda che realizza i contenitor­i per conto terzi. I clienti importanti arrivano uno dopo l’altro (da Ponti a Clarins a Enervit e tanti altri) e adesso l’azienda, nelle due sedi di Modena e San Giovanni in Persiceto conta circa 50 dipendenti, tutti giovanissi­mi. Il futuro? «Vogliamo crescere ancora!».

 ??  ?? Da sinistra, Christian Burattini e Andrea Taglini, soci fondatori della Easysnap Technology.
Da sinistra, Christian Burattini e Andrea Taglini, soci fondatori della Easysnap Technology.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy