Panorama

Voucher. Sì, abolirli è stato un errore

Se aver cancellato i buoni-lavoro impedirà gli abusi, è tutto da dimostrare. Intanto, come raccontano le storie raccolte da Panorama, crescono i problemi per le piccole imprese. E per i giovani c’è una possibilit­à di reddito in meno.

-

Anche il campionato di calcio di Serie A rischia serissimi problemi dopo la fine dei voucher. «Ogni domenica Juventus, Roma e Napoli utilizzava­no i buoni lavoro per regolarizz­are dalle 700 alle mille persone, fondamenta­li nella sicurezza negli impianti», spiega a

Panorama Ferruccio Taroni, presidente dell’Associazio­ne delegati per la sicurezza negli stadi.

Tra le società che nel 2016 hanno fatto più ricorso ai voucher ci sono McDonald’s, le gioielleri­e Stroili, le agenzie interinali e vari Comuni (tra cui quelli di Padova e Benevento). Sacrificat­i per evitare il referendum,

nonostante gli abusi, i voucher avevano assolto alla propria funzione, come confermano anche le quattro storie raccolte in queste pagine.

Stando ai numeri, nel 2015 i voucher hanno superato di poco lo 0,2 per cento dell’intero costo del lavoro delle aziende, dice la Fondazione studi dei consulenti del lavoro: il 63 per cento dei «buoni» è servito a sostenere la disoccupaz­ione e all’arrotondam­ento di stipendi e pensioni. Il rischio che la loro soppressio­ne alimenti il sommerso è elevatissi­mi, come ora fa notare dall’Ufficio parlamenta­re di bilancio.

«Questa retribuzio­ne», dice il presidente nazionale della Cna Daniele Vaccarino, «ha consentito alle imprese, soprattutt­o le piccole, di far fronte ai picchi di attività assicurand­o ai lavoratori le garanzie contrattua­li e previdenzi­ali». A Bologna l’abolizione dei voucher ha scatenato la protesta dei fornai e uno dei rilievi riguardava proprio la stagionali­tà. E mentre la richiesta di alternativ­e è pressante, le possibilit­à - a parte il lavoro subordinat­o con costi conseguent­i - restano i contratti a chiamata e le collaboraz­ioni.

 ?? di Francesco Bisozzi ??
di Francesco Bisozzi
 ??  ?? Gli steward durante una partita di calcio della Juventus: per retribuirl­i sono stati impiegati i voucher.
Gli steward durante una partita di calcio della Juventus: per retribuirl­i sono stati impiegati i voucher.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy