Panorama

Odissea di coppia al termine dello spazio

In viaggio, a bordo di un’astronave, verso un futuro possibile per l’umanità. Il colossal di fantascien­za Passengers fa sognare, pensare, appassiona­re.

-

Una gigantesca nave spaziale Avalon sta solcando la galassia in un lunghissim­o viaggio. A bordo, ibernati per affrontare una traversata che durerà più di un secolo, cinquemila persone attendono in un sonno profondo di raggiunger­e la destinazio­ne. È la prima migrazione dell’umanità verso un nuovo mondo da colonizzar­e, un pianeta ospitale per la nostra specie, Homestead II. La rotta è calcolata, ogni possibile imprevisto è stato considerat­o e tutti i coloni sono partiti sicuri di ridestarsi, molti decenni dopo la partenza, per cominciare una nuova vita molto più lontani da casa di quanto qualsiasi altro essere umano sia mai stato prima.

Le cose, però, non vanno come programmat­o: l’astronave si scontra con un asteroide e uno dei passeggeri, Jim, si risveglia dal proprio ibernament­o, novant’anni prima di toccare la meta. Poco dopo, sempre per un’avaria conseguent­e all’impatto, anche una donna, Aurora, riemerge dal sonno artificial­e.

I due «risvegliat­i», dopo aver scoperto che non c’è alcun modo di riprendere l’ibernament­o, sono costretti ad arrendersi al destino: passare il resto della vita sulla nave, da soli, senza alcuna possibilit­à di sbarcare. Il tempo per disperarsi però è ben poco e, da subito, i protagonis­ti si dovranno impegnare per salvare la spedizione dai problemi provocati dall’impatto con il corpo celeste. Fino a quando non si imbatteran­no in una verità sconvolgen­te...

Diretto dal regista norvegese Morten Tyldum, con Jennifer Lawrence e Chris Pratt, Passengers è il colossal di fantascien­za che ha esaltato gli appassiona­ti. Grandi effetti speciali, sceneggiat­ura perfetta e un cast da produzione hollywoodi­ana stellare. La storia, attraverso i suoi numerosi colpi di scena e con una costante tensione narrativa, sviluppa tutti i motivi della migliore fantascien­za: la solitudine, la perdita di ogni riferiment­o davanti all’immensità dell’universo, la scoperta di una nuova dimensione umana grazie al superament­o della frontiera temporale e spaziale. L’effetto è quello di un’odissea nel cosmo, che alimenta però una speranza nel futuro.

 ??  ?? Passengers sarà in edicola, con Panorama, dal 20 aprile al prezzo di 14,90 euro (rivista esclusa).
Passengers sarà in edicola, con Panorama, dal 20 aprile al prezzo di 14,90 euro (rivista esclusa).
 ??  ?? Da sinistra, i due «cosmonauti» Aurora (Jennifer Lawrence) e Jim (Chris Pratt), in una scena del film Passengers.
Da sinistra, i due «cosmonauti» Aurora (Jennifer Lawrence) e Jim (Chris Pratt), in una scena del film Passengers.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy