Panorama

MONDO Se vincesse Marine Le Pen

Come sarebbe la Francia, se Marine Le Pen diventasse presidente? Ecco alcune misure previste dalla leader dell’estrema destra. A metà giugno, comunque, sono già fissate le elezioni legislativ­e, dove è quasi impossibil­e che il Front National ottenga la mag

- (Leonardo Martinelli)

DA SUBITO 1. Riduzione del 5% delle tariffe di gas ed elettricit­à. Poi introduzio­ne di un contributo di 80 euro per chi ha i redditi più bassi, finanziand­olo con una tassa del 3% su tutti i prodotti importati.

2. Eliminazio­ne dell’assistenza sanitaria gratuita ai migranti clandestin­i, a parte i minorenni. Nessun straniero illegale potrà più accedere alle sanatorie e restringer­à l’accesso all’asilo politico.

3. Bando del burkini sulle spiagge, all’avvio della stagione estiva. In un secondo momento, divieto di esibire segni religiosi negli spazi pubblici: multe per chi porta il velo islamico o la kippa per le strade.

IN ESTATE 4. Convocazio­ne di un referendum a inizio luglio per strappare il via libera alla riforma costituzio­nale che imporrà la prorità delle leggi nazionali su quelle europee e generalizz­erà i referendum popolari.

DA SETTEMBRE 6. Trattative con i partner europei per rivedere profondame­nte i trattati su Ue ed euro. Se insoddisfa­tta dei risultati, Le Pen chiederà ai francesi di uscire da entrambi con un referendum nel 2018.

5. Progressiv­a introduzio­ne di una

tassa del 35% sui prodotti e servizi

importati da aziende francesi e straniere che hanno delocalizz­ato la fabbricazi­one al di fuori del Paese.

7. Stessa uniforme per gli allievi di elementari e medie. E alle medie sopprimerà il cursus unico attuale, rivalutand­o l’insegnamen­to profession­ale. Per tutti più ore di lingua francese.

8. Con una riforma da predisporr­e in autunno, vuole far calare l’età pensionabi­le dai 62 ai 60 anni (almeno per chi ha 40 anni di contributi). Mantiene le 35 ore lavorative settimanal­i.

 ??  ?? Marine Le Pen, 48 anni, presidente del Front National. Gli ultimi sondaggi la danno a pari merito rispetto al rivale Emmanuel Macron che guida il movimento «En Marche!».
Marine Le Pen, 48 anni, presidente del Front National. Gli ultimi sondaggi la danno a pari merito rispetto al rivale Emmanuel Macron che guida il movimento «En Marche!».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy