Panorama

La polizia che non ti aspetti

NonN solo delitti e ordine pubblico, la Polizia si occupa anche di casi molto «cold».

- (Gianluca Roselli)

La Polizia di Stato è sempre più un modello. E non soltanto per la caccia a latitanti e assassini. Infatti, dopo aver svelato il volto di Andrea Palladio, il celebre architetto padovano nato nel 1508 e divenuto un’icona di stile italiano nel mondo, anche la stampa internazio­nale (d (dal New York Times in giù) ha lodato le attiv vità in campo artistico e culturale del corpo g guidato da Franco Gabrielli.

I fatti. Palladio non ha lasciato ritratti uffi ficiali di sé e il mistero del suo volto era uno d dei gialli più appassiona­nti dell’arte italiana. M Ma grazie al lavoro di un’équipe di storici d dell’arte e tecnici della Polizia, si è arrivati a st stabilire con certezza il suo ritratto ( foto in a alto). Due le tecniche utilizzate dagli investigat­ori:st il confronto fisiognomi­co e l’age

progressio­np o regression (invecchiam­ento e ringiovani­mento). «Lavorare sui dipinti è più difficile perché ci sono meno informazio­ni a disposizio­ne. Il sentiero per indagare è più stretto,st ma i risultati arrivano comunque» raccontara Giampaolo Zambonini, dirigente dellad Scientific­a.

Non è la prima volta che i tecnici della Polizia varcano i confini giudiziari. In p passato hanno contribuit­o alla ricostruzi­one d del volto della mummia del primo sacerdote d di Thot (IV sec. avanti Cristo), al Museo di a antropolog­ia dell’Università di Padova, e della m mummia di Harwa (I sec. a.C.), al Museo e egizio di Torino. Volti ricostruit­i tramite Tac e scanner tridimensi­onali. Ma gli investigat­ori sono anche riusciti a ricostruir­e alcuni antichi codici e a individuar­e gli autori dei vasi di terracotta di Metaponto (Matera), grazie alle moderne tecniche di rilevament­o delle impronte. Con l’age progressio­n, invece, è stato appurato che il giovane ritratto nella Flagellazi­one di Piero della Francesca fosse il filosofo Marsilio Ficino. E un altro «cold case» su cui ora sta lavorando la Polizia è la ricostruzi­one del vero volto di Santa Maria Salomè, discepola di Gesù Cristo, presente durante la crocifissi­one.

 ??  ?? DIRETTO Franco Gabrielli, 57 anni, è capo della Polizia di Stato dal 29 aprile 2016. A un anno dalla nomina, il suo Corpo sta già cambiando pelle.
DIRETTO Franco Gabrielli, 57 anni, è capo della Polizia di Stato dal 29 aprile 2016. A un anno dalla nomina, il suo Corpo sta già cambiando pelle.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy