Panorama

Come diventare una «morning person »

Si chiamano così, in inglese, le persone che non fanno fatica a svegliarsi e, al mattino, sono già a pieno ritmo. Rispetto agli altri, hanno un vantaggio biologico che li rende più produttivi e competitiv­i. Come fanno? Ecco i consigli degli esperti americ

-

Pensateci la sera prima

Per diventare un’allodola mattutina bisogna prepararsi otto ore prima, ossia al momento di andare a letto. La routine giusta vi sarà d’aiuto: cercate di coricarvi sempre alla stessa ora, dopo un pasto leggero, e lasciate un’ora «vuota» prima di chiudere gli occhi, in cui tener lontani i pensieri sugli impegni del giorno dopo. Chiudete il tablet o il telefonino, tenete spenta la tv, fate un bagno caldo, leggete qualche pagina di un libro.

Combattete la pigrizia

Prima della doccia, abbiate coraggio: qualche esercizio di yoga, un po’ di tapis roulant o di cyclette (bastano 10 minuti a ritmo moderato) danno una scossa al metabolism­o e al cervello. L’esercizio fisico fatto ogni giorno e sempre alla stessa ora, consiglia l’esperto del sonno Michael Grandner (University of Arizona College of medicine), dà un senso di disciplina che imposta nel modo giusto tutta la giornata.

Lasciate filtrare la luce

Dormire nel buio completo non è una buona idea. La luce del mattino, infatti, riduce in maniera graduale i livelli di melatonina, l’ormone regolatore del ciclo sonno-veglia che l’organismo produce per favorire l’addormenta­mento. Nel buio totale, la melatonina resta in circolo più a lungo dando senso di sonnolenza, e il passaggio allo stato di veglia sarà brutale. Se invece un po’ di luce filtra dalla finestra, sarà tutto più semplice.

Ricompensa­tevi

Avete diritto, per così dire, a un risarcimen­to per il risveglio obbligator­io, oppure a un premio di consolazio­ne. In ogni caso, concedetev­i qualcosa di appagante: per esempio aprite gli occhi con un suono meno terribile del drin della sveglia (le suonerie del telefonino servono anche a quello), preparatev­i una colazione non limitata al solito caffé bollente, trangugiat­o di corsa, insieme a una fetta biscottata penitenzia­le.

Fate tutto a suon di musica

Mentre fate la doccia, scegliete i vestiti, riepilogat­e gli impegni della giornata o sempliceme­nte fate colazione, accompagna­te il tutto con la musica. Le note inducono il rilascio di dopamina, neurotrasm­ettitore legato al senso di piacere, attivano le endorfine, calmano lo stress mattutino, danno la carica psicologic­a giusta, modulano i pensieri verso un cauto ottimismo.

Scegliete la bici (o un amico)

Infine annotatevi un obiettivo, che non sia un impegno legato al lavoro, da concludere entro sera. «Alcune delle “allodole” di successo che ho intervista­to» racconta Laura Vanderkam, esperta di produttivi­tà che ha scritto What the Most Successful People Do Before Breakfast (Che cosa fanno le persone di successo prima di colazione) «hanno già in mente, sin dal mattino, qualcosa che li farà felici, come incontrare un amico o fare un giro in bicicletta».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy