Panorama

Se la prezzemoli­na fosse regina

It girl in linea di succession­e al trono, Lady Amelia Windsor è la nubile più guardata della Casa Reale.

- di Raffaele Panizza

Se Amelia Windsor fosse la regina d’Inghilterr­a, le foto di corte si farebbero con la sigaretta in bocca, e i nipotini biondi intorno a tossire. L’alleanza antiterror­ismo tra l’America di Trump e il Regno Unito risultereb­be a rischio, considerat­e le foto pro-immigrazio­ne che pubblica su Instagram. Se i trentasei nobili che la precedono in linea di succession­e rinunciass­ero al trono, sarebbe la prima sovrana ad aver fatto la cameriera, durante il lancio di un energy drink alla Rook & Raven gallery di Londra: «Ancora carpaccio di tonno, sir?». Col matrimonio di Pippa Middleton il 20 maggio, il ruolo di nubile più frizzante della Casa Reale è destinato a diventar suo. Nipote del duca di Kent e figlia del conte di St. Andrews, durante la recente London fashion week Lady Amelia non s’è persa un party, Tatler l’ha eletta “più bella del reame” e Dolce & Gabbana l’ha fatta sfilare a Milano, con una tiara imperiale sul capo. Giochetto che con senso dello Stato lei ha immediatam­ente accettato, forse però senza chiedere un parere alla madre Sylvana Tomaselli (antichissi­me discendenz­e trentine), che insegna Storia all’università di Cambridge e ha scritto saggi sul patriottis­mo e sul ruolo della donna nell’Illuminism­o. Ventun’anni, studentess­a di letteratur­a italiana e francese alla Edinburgh University, sta ottenendo parecc parecchi lavoretti extracurri­culari grazie a Storm, agenzia di management specializz­ata in teste coronate e che già cura gli interessi di Kitty Spencer (nipote di Lady Diana) e Olympia di Grecia. Vorrebbe lavorare nel mondo della moda, ha dichiarato, presentand­osi al c contempo vestita di nero al riceviment­o per i 9 90 anni di sua maestà Elisabetta II. Sostenere c che volesse farle la festa, forse è troppo. Ma d di certo, se Lady Amelia fosse la regina, ci sa sarebbe da riscrivere l’etichetta. Nonostante l’a l’abitino firmato Chanel.

 ??  ?? FACCIAMO FINTA CHE Amelia Windsor, 21 anni, sfila per Dolce & Gabbana durante l’ultima fashion week milanese. Sotto, un suo Instagram nel villaggio delle donne giraffa in Thailandia.
FACCIAMO FINTA CHE Amelia Windsor, 21 anni, sfila per Dolce & Gabbana durante l’ultima fashion week milanese. Sotto, un suo Instagram nel villaggio delle donne giraffa in Thailandia.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy