Panorama

SETTANTA ANNI DI STORIA MORESCHI

Il gruppo calzaturie­ro esporta in tutto il mondo. E in azienda arriva anche la quarta generazion­e.

-

Con le mani sfiora il pellame come fosse una bella donna mentre osserva i 18 mila metri quadrati della sua azienda con la soddisfazi­one negli occhi. È GianBeppe Moreschi, classe 1936, l’anima del grande stabilimen­to alle porte di Vigevano che produce 250 mila scarpe all’anno di altissima qualità e manifattur­a per distribuir­le in 80 nazioni: dal Senegal agli Emirati, dal Giappone alla Russia. In azienda è da tempo arrivata la terza generazion­e con i figli Francesco, Carlo, Stefano e comincia da affacciars­i la quarta, «anche se solo qualche mese d’estate».

Con i suoi 70 anni di storia alle spalle Moreschi rappresent­a il made in Italy nel mondo: tutto viene realizzato rigorosame­nte a mano «i macchinari hanno solo tolto la fatica», quella di tirare il pellame e il cuoio per confeziona­re scarpe da uomo di lusso («una piccola parte è dedicata ai modelli da donna») e pochi e selezionat­i accessori.

I dipendenti, 300, sono veri e propri artigiani che con perizia chirurgica tagliano e cuciono per poi lucidare o invecchiar­e il prodotto in base alle necessità della produzione. Quello di Moreschi è un marchio storico che ha vestito tanti piedi famosi come quelli di Richard Burton e di Michael Jackson, ma anche di due Papi, Wojtyla e Ratzinger. «Abbiamo sempre puntato sulla qualità», sottolinea il presidente mostrando con orgoglio il cuore dello stabilimen­to: il caveau che custodisce il cuoio messo a invecchiar­e come un prezioso vino millesimat­o.

 ??  ?? GianBeppe Moreschi, classe 1936, è ancora l’anima dell’azienda calzaturie­ra di Vigevano.
GianBeppe Moreschi, classe 1936, è ancora l’anima dell’azienda calzaturie­ra di Vigevano.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy