Panorama

COLLATERAL BEAUTY

Will Smith (e un cast stellare) per un dramma che s’interroga sui grandi perché della vita. E dà risposte belle e brillanti.

-

D « esideriamo l’amore. Vorremmo avere più tempo. Temiamo la morte». Amore, tempo e morte sono le variabili che determinan­o la vita e collegano ogni essere umano secondo il commosso Will Smith di Collateral beauty, affascinan­te e carismatic­o guru della pubblicità colpito da un dolore invincibil­e. È lui il protagonis­ta di un dramma architetta­to con sagacia, che indaga temi filosofici cruciali, prossima anteprima in dvd in uscita con Panorama.

Diretto dallo statuniten­se David Frankel, il regista de Il diavolo veste Prada, esplora i dubbi gigantesch­i che affliggono chi affronta una perdita importante. E attorno al «faro» di Smith sono riuniti attori non meno strepitosi: Edward Norton, Kate Winslet, Keira Knightley, Helen Mirren.

Howard Inlet (Smith) è un manager pubblicita­rio di New York dinamico e di successo, per il quale le parole rappresent­ano potenti strumenti di comunicazi­one applicate al marketing. Brillante motivatore, sotto la sua ala ci sono i colleghi e amici Whit (Edward Norton), Claire (Kate Winslet) e Simon (Michael Peña). In seguito a un grave lutto, però, Howard smarrisce ogni interesse per l’esistenza che ha condotto fino ad allora. Emotivamen­te alla deriva, si isola dal mondo e si chiude in uno stato di sospension­e. Mentre i suoi soci ten- tano di ristabilir­e un contatto con ogni mezzo, ecco che lui cerca risposte dall’universo scrivendo lettere d’accusa e di rabbia niente di meno che all’Amore, al Tempo e alla Morte. Così, spinti da una preoccupaz­ione sincera - ma anche dall’urgenza di salvare la società - Whit, Claire e Simon escogitano un piano. Quando Amore, Tempo e Morte inizierann­o a rispondere alle sue domande e gli si paleserann­o, Howard capirà che anche la perdita più estrema può rivelare momenti significat­ivi e di bellezza...

Pur trattando argomenti difficili, il film lo fa in modo inaspettat­o e mantiene un tocco leggero. L’impresa di comprender­e il mondo si muove tra continue sorprese e trovate originali, per arrivare a una meta emozionant­e: il trionfo dello spirito umano.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Nella pagina accanto, una scena con i protagonis­ti di Collateral beauty: da sinistra Claire (Kate Winslet), Howard (Will Smith) e Simon (Michael Peña). Sotto, Claire con l’altro personaggi­o principale, Whit (Edward Norton).
Nella pagina accanto, una scena con i protagonis­ti di Collateral beauty: da sinistra Claire (Kate Winslet), Howard (Will Smith) e Simon (Michael Peña). Sotto, Claire con l’altro personaggi­o principale, Whit (Edward Norton).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy