Panorama

Grandi eventi e sport da scoprire in autostrada

-

Sei in un Paese Meraviglio­so, il progetto di successo di Autostrade per l’Italia che valorizza le bellezze nascoste dei territori attraversa­ti dalla rete autostrada­le, offre agli automobili­sti proposte uniche alla scoperta degli angoli meno conosciuti del Bel Paese.

In occasione del centesimo compleanno del Giro d’Italia, Autostrade sarà presente al Giro con un evento straordina­rio: per la prima volta nelle sua storia, la Corsa Rosa passerà sulla A1 Panoramica, il vecchio tracciato appenninic­o dell’A1 tra Firenze e Bologna che rappresent­a oggi la prima «autostrada turistica» d’Europa perché consente di viaggiare senza fretta nel suggestivo scenario dell’Appennino toscoemili­ano. Il 18 maggio, l’A1 Panoramica si trasformer­à in una tappa ufficiale del Giro e, poche ore prima del passaggio dei profession­isti, sarà aperta a tutti i ciclisti che vorranno cimentarsi sullo stesso percorso ufficiale con una pedalata amatoriale. Dopo il grande successo dello scorso anno, con la partecipaz­ione di oltre 500 cicloamato­ri, il vecchio tracciato dell’Autostrada del Sole sarà lo scenario della seconda edizione di questa speciale tappa non agonistica del Giro d’Italia di circa 36 km da Barberino a Pian del Voglio e ritorno. Quest’anno è prevista la partecipaz­ione di mille appassiona­ti, tra cui numerosi protagonis­ti delle istituzion­i come il vice ministro alle Infrastrut­ture e Trasporti Riccardo Nencini, amante della bici e nipote di Gastone Nencini, vincitore del Giro d’Italia nel 1957 e del Tour de France nel 1960. Altra presenza istituzion­ale di prestigio sarà quella di Roberto Sgalla, direttore centrale per la Polizia stradale, ferroviari­a delle comunicazi­oni e per i reparti speciali della Polizia di Stato (la Polizia stradale è infatti partner dell’iniziativa).

 ??  ?? Un momento della pedalata dilettanti­stica sull’A1 Panoramica nel 2016, iniziativa che ritorna il prossimo 18 maggio, dopo il successo della prima edizione inaugurata lo scorso anno.
Un momento della pedalata dilettanti­stica sull’A1 Panoramica nel 2016, iniziativa che ritorna il prossimo 18 maggio, dopo il successo della prima edizione inaugurata lo scorso anno.
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy