Panorama

CHE COSA HANNO SCRITTO

-

«Se fossi il presidente, accogliere­i questa indagine offrendo massima cooperazio­ne» ha detto il senatore repubblica­no Marco Rubio, già avversario di Trump. «La cosa migliore che può accadere è che ci sia una indagine approfondi­ta e credibile». I maggiori giornali chiedono che l’inchiesta proceda senza interferen­ze della Casa Bianca. E qualcuno conta addirittur­a i giorni che mancherebb­ero all’impeachmen­t. Invece David Brooks, editoriali­sta del New York Times, scrive che è «a disagio» per «l’assenza di prove, finora, sulla collusione o cooperazio­ne fra Trump e il Cremlino».

«Sarà il primo grande test per Macron: darà ai francesi un’indicazion­e sulla sua capacità a riformare la Francia» scrive il conservato­re Le Figaro. E si tratta di una sfida niente male: il governo di Philippe si è dato appena tre mesi per riformare il mercato del lavoro mediante una serie di decreti.». Per il progressis­ta Le Monde, il fatto che la maggioranz­a di Macron in Parlamento sia solida ma non schiaccian­te, come era stato previsto dopo il primo turno, «è un fattore positivo, perché altrimenti la contestazi­one avrebbe avuto come unico scenario possibile la piazza».

La Turchia non ha mai fornito una spiegazion­e del motivo per cui non ha garantito il diritto dei parlamenta­ri di visitare la base di Incirlick. Il New York Times si sofferma sulla causa più probabile di tale comportame­nto: «La Germania è stata critica sulle incarceraz­ioni degli avversari del presidente Erdogan», dopo il fallito golpe di luglio. Anche la tv qataorina Al-Jazeera dedica spazio alla tensione tra i due Stati: «Le relazioni si sono deteriorat­e da quando la Germania ha vietato ad alcuni politici turchi di fare campagna sul suo suolo a favore della riforma costituzio­nale».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy