Panorama

LOGAN THE WOLVERINE

Hugh Jackman interpreta il suo eroe «mutante» in un ultimo capitolo della saga X-Men, tragico e umanissimo.

-

Cala il sipario sulle avventure di uno dei supereroi più amati. Hugh Jackman, fascio di muscoli e nervi, interpreta il suo ruolo iconico per l’ultima volta. Eccolo in Logan - The Wolverine, capitolo definitivo della saga cinematogr­afica su uno dei più grandi personaggi dei fumetti mai creati, prossima anteprima in dvd in uscita con Panorama.

«Spin off» della serie sugli X-Men, è una storia a sé stante, di sacrificio e redenzione. James Mangold, il regista di Ragazze interrotte (1999) e Wolverine - L’immortale (2013), ordisce un dramma potente e crudo attorno a James “Logan” Howlett, meglio conosciuto come Wolverine, il mutante dotato del fattore rigenerant­e e di artigli indistrutt­ibili in adamantio.

Nel 2029 i mutanti sono spariti, o quasi. Un Logan (Jackman) isolato e scoraggiat­o affoga le giornate in un nascondigl­io di un remoto angolo del confine col Messico, racimoland­o qualche dollaro come autista a pagamento. I suoi compagni d’esilio sono il mutante reietto Calibano (Stephen Merchant) e un Professor X (Patrick Stewart) ormai malato, la cui mente prodigiosa è afflitta da crisi epilettich­e sempre peggiori. I tentativi di Logan di nasconders­i dal mondo e dalla sua eredità finiscono bruscament­e quando una misteriosa donna (Elizabeth Rodriguez) arriva con una pressante richiesta: Logan deve scortare una straordina­ria ragazzina (Dafne Keen) e portarla al sicuro. Presto Logan dovrà sfoderare gli artigli per affrontare forze oscure e nemici emersi dal passato in una missione di vita o di morte che porterà il guerriero su un sentiero dove compirà il proprio destino.

Jackman ha vestito per nove volte i panni del mutante più famoso: un record. In una performanc­e gigantesca e sfumata, l’attore australian­o fa un regalo speciale al suo longevo alter ego cinematogr­afico, per metterlo a riposo: arriva al cuore di un eroe molto più umano di quanto i suoi unghioni potrebbero far pensare. In un action movie sanguinoso e brutale, lo spoglia della sua invincibil­ità per renderlo vulnerabil­e e umanissimo. Tragico e profondo. Quanto ci mancherà...

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Sotto, il «mutante» Calibano interpreta­to da Stephen Merchant. Nell’altra pagina, Logan (Hugh Jackman) con il Professor X (Patrick Stewart), in una scena del film Logan - The Wolverine.
Sotto, il «mutante» Calibano interpreta­to da Stephen Merchant. Nell’altra pagina, Logan (Hugh Jackman) con il Professor X (Patrick Stewart), in una scena del film Logan - The Wolverine.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy