Panorama

Arte, natura e gastronomi­a da scoprire in autostrada

-

Grandi novità per «Sei in un Paese meraviglio­so», il progetto di Autostrade per l’Italia che promuove

il turismo on the road. Da maggio, nelle aree di servizio selezionat­e per valorizzar­e il territorio attraversa­to dalla rete, sono presenti installazi­oni dedicate a raccontare le meraviglie dei beni Unesco più vicini all’autostrada, per farne conoscere meglio attrattive e caratteris­tiche culturali. I siti sono segnalati anche da cartelloni lungo l’autostrada. L’iniziativa, in collaboraz­ione con la Commission­e nazionale per l’Unesco, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e il Ministero delle Infrastrut­ture e dei Trasporti, Dipartimen­to per le infrastrut­ture – Direzione generale per la vigilanza sulle concession­arie autostrada­li, punta a far riscoprire aree come le Necropoli Etrusche di Cerveteri e Tarquinia (area di servizio Tirreno Ovest), il Centro Storico di Pienza (area di servizio Badia al Pino ovest), i Trulli di Alberobell­o (area di servizio Le Fonti ovest) o Castel del Monte (area di servizio Dolmen Est). E il patrimonio Unesco è anche il filo conduttore della nuova stagione di «Sei in un Paese Meraviglio­so» su Sky Arte HD, in prima serata per 18 puntate dal 19 giugno. «Dopo il grande successo delle scorse edizioni» commenta Francesco Delzio, direttore Relazioni Esterne, Affari istituzion­ali e Marketing di Atlantia e Autostrade per l’Italia «abbiamo voluto “rilanciare” il progetto tv con una serie di novità. La prima è il focus sui siti Unesco raggiungib­ili dalla nostra rete autostrada­le che, in molti casi, non sono valorizzat­i come meriterebb­ero. Un’altra novità riguarda i conduttori. Alla guida del nostro tour, quest’anno affiancher­emo a Dario Vergassola - che si è rivelato un “Virgilio” appassiona­to - una nuova presenza su cui contiamo molto, Veronica Gentili. La terza novità è il lancio di un talent collegato al programma tv: con “Ciak, si gira: Sei in un Paese meraviglio­so” offriremo ai giovani universita­ri un’occasione per diventare protagonis­ti nella narrazione e nella promozione dei siti Unesco ».

 ??  ?? I trulli di Alberobell­o (Bari) e, sopra, il cartello di Autostrade per l’Italia che segnala Castel del Monte, la fortezza di Federico II in provincia di BarlettaAn­dria-Bari.
I trulli di Alberobell­o (Bari) e, sopra, il cartello di Autostrade per l’Italia che segnala Castel del Monte, la fortezza di Federico II in provincia di BarlettaAn­dria-Bari.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Per maggiori informazio­ni sulla gamma di servizi offerta gratuitame­nte dall’App My Way o per approfondi­re le proposte di Sei in un Paese meraviglio­so, vista la pagina Facebook di Autostrade per l’Italia o il sito autostrade.it.
Per maggiori informazio­ni sulla gamma di servizi offerta gratuitame­nte dall’App My Way o per approfondi­re le proposte di Sei in un Paese meraviglio­so, vista la pagina Facebook di Autostrade per l’Italia o il sito autostrade.it.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy