Panorama

Il Papa in Russia non è più un sogno

Il viaggio del cardinale Pietro Parolin in Russia potrebbe preludere al grande evento mai avvenuto prima.

-

Francesco nell’ex-Unione Sovietica: un sogno che «presto» diventerà realtà? L’interrogat­ivo circola con una certa insistenza al Cremlino e in Vaticano. Dopo lo storico incontro a Cuba nel 2016 tra il patriarca ortodosso russo Kirill e Jorge Mario Bergoglio, si sta lavorando a un obiettivo ancora più ambizioso: la prima visita di un Pontefice a Mosca, un pellegrina­ggio mai compiuto prima. Un segnale in tal senso è giunto dal cardinale segretario di Stato vaticano Pietro Parolin, che ha confermato di aver ricevuto un invito ufficiale a visitare Mosca ad agosto (è probabile nella seconda metà del mese).

La notizia, anticipata dal direttore dell’Istituto di Storia mondiale dell’Accademia russa delle scienze Alexander Chubarian a Panorama, è stata ufficializ­zata dalle autorità pontificie e dallo stesso porporato che ha specificat­o che si tratterà di una visita «ad alto livello» che prevede incontri con Vladimir Putin e il Patriarca di Mosca Kirill. Sebbene Parolin non dica se il viaggio farà da «battistrad­a» a una visita di Bergoglio, Oltretever­e l’attesa è grande. E c’è chi non esclude che «la visita di Parolin possa produrre sorprese finora impensabil­i», benché secondo i cremlinolo­gi un viaggio del papa in Russia è improbabil­e finché nel Paese non si terrà un Concilio panortodos­so. La prudenza è d’obbligo, specie alla luce degli scarsi risultati conseguiti dalle uniche due visite a Mosca da segretari di Stato vaticani: i cardinali Agostino Casaroli, nel 1990, e Angelo Sodano, nel 1999.

Forse con Parolin sarà la volta buona: i giornalist­i russi accreditat­i a Roma e in Vaticano gli hanno già chiesto un incontro per «meglio prepararsi alla visita». E lui li riceverà, a conferma delle ottime relazioni che corrono tra Mosca e Santa Sede. Esemplari gli apprezzame­nti del professor Chubarian, secondo cui «un impulso serio» al riavvicina­mento «l’ha dato l’incontro del Patriarca Kirill con Francesco all’Avana». Anche perché in Russia, che sta recuperand­o la tradiziona­le fisionomia cristiana, è in corso una vera rivoluzion­e: lo stato più esteso al mondo è, assieme a Israele, l’unico Paese industrial­izzato in cui crescono i credenti.

( Cristina Giuliano - da Mosca e Orazio La Rocca)

 ??  ?? In una elaborazio­ne di Panorama, papa Francesco accanto alla Cattedrale di San Basilio, sulla Piazza Rossa a Mosca.
In una elaborazio­ne di Panorama, papa Francesco accanto alla Cattedrale di San Basilio, sulla Piazza Rossa a Mosca.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy