Panorama

Glorie e tormenti di un supereroe

Due cofanetti-dvd ripercorro­no la vita e le imprese di Peter Parker alias Spider-Man, tra battaglie, ricerca di radici e amori contrastat­i.

- Cofanetto e pack speciale 2 DVD saranno in edicola con Panorama, dal 6 luglio, a soli 14.90€ (rivista esclusa).

Èimpossibi­le stabilire chi, tra le decine di supereroi raccontati nei decenni da Marvel e DC Comics, sia il «migliore», il più famoso o il più forte. Certo, alcuni sono entrati nella memoria comune e nell’iconografi­a recente più di altri. Tra questi c’è Spider-Man o, italianame­nte, l’Uomo Ragno. Nato in casa Marvel più di cinquant’anni fa, nel 1962, incarna alla perfezione l’ideale del supereroe molto umano. Alter ego di Peter Parker, brillante quanto introverso e impacciato studente di New York, l’Uomo Ragno utilizza i suoi poteri - scoperti dopo il morso di un ragno geneticame­nte mutato - per combattere al fianco dei più deboli contro il crimine organizzat­o e una assortita e folta schiera di «cattivissi­mi» .

Per celebrare l’uscita in questi giorni del film Spider-Man: Homecoming, Panorama propone un cofanetto con i primi tre episodi diretti da Sam Raimi: Spider-Man 1-2-3. Inoltre, in edicola, sempre con il newsmagazi­ne Mondadori, anche un’edizione speciale con i due film diretti dal regista Marc Webb: The Amazing Spider-Man e The Amazing Spider-Man 2: Il potere di Electro.

Dal primo film, uscito nel 2002, si racconta in maniera fedele al fumetto originale scritto da Stan Lee la genesi dell’Uomo Ragno, il suo rapporto con gli zii adottivi ed il suo amore per Mary Jane. Quindi, fanno la propria comparsa anche i nemici più celebri e temibili del supereroe mascherato: il Goblin, il Dottor Octopus e Venom.

Nei film di Marc Webb, invece, Spider-Man va in cerca di risposte sulla morte dei propri genitori. In questa serie ha un ruolo di spicco anche Gwen Stacy, il primo amore del superoe; ma non mancano i suoi nemici più classici e famosi, come Lizard (l’Uomo lucertola), Rhino e Electro.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy