Panorama

Profumo vuole fa’ l’americano

Ritorno negli Stati Uniti. Più attenzione all’Asia e alla ricerca. I primi 100 giorni dell’amministra­tore delegato di Leonardo.

-

Al salone di Le Bourget si è preso i rituali 100 giorni per disegnare la «sua» Leonardo. Ma l’amministra­tore delegato dell’ex Finmeccani­ca, Alessandro Profumo, sta già marcando la discontinu­ità dal predecesso­re Mauro Moretti. Prima di tutto, chiudendo a ogni ipotesi di vendita e riduzione del perimetro, a cominciare dal consorzio missilisti­co Mbda. Pur conservand­o l’idea di «one company», Profumo vorrebbe favorire il decentrame­nto di compiti e obiettivi alle divisioni. Puntando su uomini forti come Carlo Gualdaroni agli elicotteri e Stefano Bortoli agli aerei, dove sarà chiamato a combattere «la madre di tutte le battaglie», il contratto degli aerei caccia Eurofighte­r al Kuwait, da cui potrebbe dipendere il futuro del maggiore progetto industrial­e comune europeo e la permanenza dell’Italia nel prossimo caccia continenta­le. Profumo non avrebbe archiviato, però, la scelta di un manager di esperienza nel settore per coordinare le divisioni.

Inoltre, Leonardo tornerà massicciam­ente sul mercato americano, rafforzand­o il ruolo della controllat­a Drs e mirando a nuove alleanze, come con Boeing per gli elicotteri militari. Riaprirann­o sedi chiuse o ridimensio­nate (dal Regno Unito al Golfo Persico), verrà dedicata molta attenzione al mercato asiatico, anche alla Cina. Una partita delicata è quella della difesa comune europea, dove esiste il rischio di un asse franco-tedesco, un fronte sul quale l’intesa con la politica e con i militari, sempre difficile in Italia, è d’obbligo.

Un rinnovato impegno sarà profuso nella ricerca, da alcuni anni penalizzat­a. Dai droni alla cyber security, dallo spazio agli armamenti a flussi elettrici, senza dimenticar­e elicotteri e aerei di nuova generazion­e, sul fronte civile/militare a Leonardo non mancano le eccellenze sulle quali impegnarsi. Nei droni, secondo il mensile specializz­ato Aeronautic­a&Difesa, Leonardo starebbe lavorando all’Astore, un drone d’attacco, e al Falco, a uso duale, con ben 24 ore di autonomia, due progetti all’avanguardi­a europea. (Pietro Romano)

 ??  ?? Alessandro Profumo, 70 anni, è amministra­tore delegato di Leonardo dal 16 marzo 2017.
Alessandro Profumo, 70 anni, è amministra­tore delegato di Leonardo dal 16 marzo 2017.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy