Panorama

Cinema, 10 titoli per chi resta in città

Questa estate è ricca di film che promettono grande spettacolo. Da godersi nel fresco di una sala.

- di Claudio Trionfera

Non che siano troppi. Per la verità neppure tanti e forse neanche sufficient­i. I film, nel cuore dell’estate cinematogr­afica che batte lentamente, arrivano in ordine sparso, interrogan­dosi sul loro destino in contempora­nea con l’America dove luglio e agosto sono quasi come le feste di Natale da noi. Insomma ci vuole dell’audacia distributi­va, in Italia, in questi due mesi centrali così sudanti che neppure i richiami refrigeran­ti e avvolgenti delle sale più progredite, confortevo­li e consolator­ie riescono qualche volta a riscattare dalla loro immutabile condizione di siesta.

Quest’anno, per la verità, la somministr­azione di stimoli anti-letargici pare abbastanza energica: non tanto nella mole di titoli, quanto nella polivalenz­a delle proposte. Nei dieci film che ci è piaciuto classifica­re, per motivi diversi, tra i più stuzzicant­i (i vari trailer sono già online per chi ne gradisca un assaggio) c’è la paura per la fine del genere umano, spadronegg­ia l’ispirazion­e letteraria che sia di narrativa o di graphic novel, seduce la complicità tra scena e musica. Tutto questo affiancato al ritorno di star più o meno sfavillant­i e alla promiscuit­à fra generi diversi. Non che ci sia da scialare, ovvio. Tuttavia sempre ricordando, specie a chi ami (ancora) il cinema, che quello dell’immagine in movimento è lo spettacolo visivo par excellence. Naturalmen­te da godere in sala, anche d’estate.

IL MIO KANT LIBERO

Non è la volontà di potenza a tessere la tela di Peter Parker alias Spider-Man, ma il suo imperativo categorico e l’obbligo morale dell’azione necessaria, del dovere (anche il dovere scolastico, visto che in questo ennesimo reboot l’età anagrafica di Peter Parker è anticipata agli anni del liceo). Se c’è un indizio che evoca Immanuel Kant liberament­e interpreta­to, il mito dell’Uomo Ragno trasfigura in apoteosi questo agitato ritorno. Musica inclusa, firmata Michael Gioacchino.

Regia: Jon Watts Cast: Tom Holland, Robert Downey Jr., Michael Keaton, Marisa Tomei. Uscita:

6 luglio.

UMANI E NO

La terza puntata del reboot della serie apocalitti­ca promette esiti fiammeggia­nti e prodigi nell’impatto tra le scimmie pilotate da Cesare e la milizia umana guidata da un ruvido e zotico Colonnello. Morte e vendette in agguato prima di un’inevitabil­e resa dei conti per la sopravvive­nza di una fra le due specie. Sempre vivida l’allegoria, che oggi appare profetica, sulla regression­e della razza umana ispirata al mondo letterario di Pierre Boulle, lo scrittore francese ignorato (soltanto) in Italia, ma pubblicato da Mondadori.

Regia: Matt Reeves. Cast: Woody Harrelson, Judy Greer, Andy Serkis. Uscita:

13 luglio.

ECATOMBE

Storia vera. Le atomiche destinate a Hiroshima e Nagasaki vengono trasportat­e e consegnate dall’incrociato­re USS Indianapol­is. Ma a missione conclusa la nave è affondata dai sommergibi­li giapponesi. Inizia così la più impression­ante tragedia navale della marina americana. Solo 317 dei 1.197 uomini dell’equipaggio si salvano. Per gli altri non c’è scampo: molti di loro vengono divorati dagli squali. Una storia trasformat­a in film che promette raccapricc­io e spettacolo urlante in un quadro d’epica affogante e sanguinosa.

Regia: Mario Van Peebles.

Cast: Nicolas Cage, Tom Sizemore, Thomas Jane, Matt Lanter. Uscita:

19 luglio.

HOT

Un gruppo d’amiche dalla testa calda organizzan­o, come addio al nubilato, un weekend di baldoria sulle spiagge di Miami. Naturalmen­te con l’imprevisto macabro d’un cadavere basculante in questo vertiginos­o e spesso sulfureo film dove tanta presenza femminile scatena un turbine sexy. Niente di più invitante per il ritorno sullo schermo della superstar Scarlett Johansson.

Regia: Lucia Aniello.

Cast: Scarlett Johansson, Kate Mckinnon, Jilian Bell, Ilana Glazer, Zoe Kravitz. Uscita:

27 luglio.

DARK

Il delirio della chirurgia plastica. Con Sigourney Weaver nella divisa di medico estetico pazzo che, per rappresagl­ia, trasforma in donna (Michelle Rodriguez) un killer sanguinari­o che le ha ammazzato il fratello. Lui, comprensib­ilmente scombussol­ato dal cambio di sesso, è più ferino e cattivo che mai. In cerca di vendetta. Dai Guerrieri della notte a quelli del bisturi, la darkissima performanc­e alla macchina da presa di Walter Hill pare irrinuncia­bile, specie con due attrici che hanno occhi di brace.

Regia: Walter Hill. Cast: Sigourney Weaver, Michelle Rodriguez, Tony Shalhoub, Paul Mcgillion. Uscita:

27 luglio.

MISTERO

I mondi paralleli e il loro mistero, tratti dall’opera più grande, lunga (otto libri) e seducente di Stephen King. Il pistolero Roland Deschain è condannato a un’eterna battaglia contro Walter O’Dim, conosciuto come l’Uomo in Nero, per impedire il crollo della Torre Nera, che tiene insieme l’universo. La posta in gioco è il destino della Terra.

Regia: Nikolaj Arcel. Cast: Matthew McConaughe­y, Idris Elba, Katheryn Winnick. Uscita:

10 agosto.

SEXY SPIA FUORI I BUONI

Lo slogan è: cattivi si nasce, non si diventa. Semmai si ritorna. L’animazione di fine estate comincia la stagione di genere col botto. Già si dice un gran bene di questo quarto capitolo della saga (dopo Cattivissi­mo me

12 ee Minions). Da torta di panna e miele i doppiatori italiani dei personaggi: Max Giusti è Gru, Arisa dà la voce (e che voce) all’amabile Lucy, Paolo Ruffini la presta al perfido Balthazar Bratt. Resta da decidere solo per chi si farà il tifo.

Regia: Kyle Balda, Pierre Coffin. Uscita:

24 agosto.

GUERRA

Una nuova scommessa di Christophe­r Nolan, padre del Batman cinematogr­afico e del meraviglio­so

Interstell­ar. Questo kolossal racconta un evento emblematic­o della Seconda guerra mondiale: la miracolosa quanto spettacola­re evacuazion­e di circa 400 mila soldati dalle coste francesi (Dunkerque, appunto) dopo che l’esercito tedesco li aveva costretti in un cul-de-sac. Un quadro storico violento, convulso e nervoso. Un assaggio di pochi minuti suggerisce strabilian­ti scene di battaglia aerea.

Regia: Christophe­r Nolan.

Cast: Tom Hardy, Cillian Murphy, Mark Rylance, Kenneth Branagh, James D’arcy, Harry Styles. Uscita:

31 agosto.

CELESTE

A fiuto, è roba imperdibil­e e celeste. Tra estasi e sortilegio. Nell’originale, girato in lingua kazaka, il documentar­io racconta di una ragazzina tredicenne che in Mongolia diventa addestratr­ice di aquile in un contesto di esclusiva pratica maschile. Anche qua la musica si farà sentire, specie Angel by the

Wings incisa da Sia, cantautric­e, attrice e compositri­ce australian­a. Quella di Chandelier per intenderci. Nella versione italiana la ragazza è doppiata da Lodovica Comello.

Regia: Otto Bell. Cast: Daisy Ridley. Uscita:

31 agosto.

 ??  ?? The war Il pianeta delle scimmie
The war Il pianeta delle scimmie
 ??  ?? Spider-Man Homecoming
Spider-Man Homecoming
 ??  ??
 ??  ?? Atomicaomi­ca bionda Dunkirk Cattivissi­mo me 3 La principess­ap e l’aquila
Atomicaomi­ca bionda Dunkirk Cattivissi­mo me 3 La principess­ap e l’aquila
 ??  ?? Nemesi La torre nera
Nemesi La torre nera
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy