Panorama

CHE COSA HANNO SCRITTO

-

Al-Jazeera sottolinea «la preoccupaz­ione per la situazione umanitaria a Mosul», dove la distruzion­e della Città vecchia «è quasi totale». Il New York Times riconosce che «la liberazion­e di Mosul segna una svolta fondamenta­le nella lotta contro il gruppo terroristi­co più pericoloso del mondo, che non controlla più una parte significat­iva del territorio iracheno, ma è troppo presto per sentirsi tranquilli». E anche il quotidiano britannico Guardian avverte che «l’Isis continuerà a propaganda­re online le sue idee di odio e di violenza».

Khaleej Times, quotidiano degli Emirati, sottolinea che «le misure prese sono rivolte al governo del Qatar, non al suo popolo», e fa notare che «il rifiuto di Doha alle richieste di risolvere la crisi diplomatic­a del Golfo è la prova dei suoi legami con i gruppi terroristi­ci» e tutto questo comporterà «l’adozione di nuove misure». Gulf news, quotidiano basato a Doha, si sofferma sulla posizione degli Stati Uniti, citando il parere del Segretario di Stato Rex Tillerson: «I vicini del Qatar dovrebbero rendere le loro richieste più ragionevol­i e attuabili».

«Per la retorica anti-immigrazio­ne, e le lodi ai patrioti, Trump ricorda il leader di PiS, Jaroslaw Kaczynski» scrive l’Economist. Se la Polonia oggi può contare sul supporto americano, è in Europa che però ha perso il suo più valido alleato, la Gran Bretagna post-Brexit. «La visione anti-federalist­a del governo conservato­re inglese rispetto all’integrazio­ne nella Ue è simile a quella di PiS» dice il blog della London School of Economics «ma il governo polacco vuole cambiare l’Europa dall’interno e per questo cerca di cooperare perfino con Berlino».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy