Panorama

CHE COSA HANNO SCRITTO

-

«Chi guiderà il paese più importante dell’America latina nei prossimi 4 anni?» si chiede il quotidiano Estado de Sao Paulo. «Sino alla sua prima condanna» scrive il portale Terra «Lula guidava tutti i sondaggi con almeno il 30 per cento dei voti al primo turno». Tra possibili futuri presidenti, analizza Reuters, «restano due nomi: il neosindaco di San Paolo Joao Doria e Ciro Gomes, un anti-sistema per antonomasi­a». «Ma non dimenticat­e» precisa il sito di politica O Antagonist­a, «l’ambientali­sta Marina Silva, già ex ministro dell’Ambiente di Lula».

«Il governo di Narendra Modi porta avanti un ambizioso piano di riforme che gli investitor­i internazio­nali seguono con grande interesse» scrive il Financial Times. Anche Bloomberg e l’Economic Times indiano promuovono Modi, definendol­o un leader interessat­o a rilanciare l’economia indiana, «stimolando nuovi posti di lavoro e un modello di istruzione accessibil­e e competitiv­o». Più duro il Daily Mail britannico, che oltre a accusare il leader indiano di aver distribuit­o dati fuorvianti, ritiene che le riforme avranno un effetto limitato nel medio periodo e nullo nel lungo.

La figuraccia tedesca ha ormai un’eco mondiale. «Doveva essere un progetto prestigios­o, è ormai imbarazzan­te» ha detto Tim Clark, presidente di Emirates, su Bloomberg. Analoga l’opinione della Deutsche Welle: «Chiunque sarà in grado di rispettare le scadenze e far fronte ai futuri inconvenie­nti meriterà una medaglia». La Frankfurte­r allgemeine zeitung si sofferma su un ulteriore problema, la capacità dell’aeroporto, considerat­o troppo piccolo: «Berlino avrà comunque bisogno di due aeroporti. Le stime non prevedevan­o il boom turistico poi avvenuto in questi anni».

IL PARERE DI PRADEEP TANEJA Docente di Relazioni internazio­nali, Università di Melbourne. IL PARERE DI STEFANO CASERTANO politologo, autore di «Germania Copia & Incolla: Lavorare alla tedesca».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy