Panorama

INSOLITI SPORTIVI

Basta con la classica corsetta sul lungomare o con la sosta agli attrezzi sul belvedere. Si cambia ritmo: la boxe si fa in acqua, lo sci di fondo sulla sabbia, lo skate con il bastone. Variazioni sul tema per movimentar­e l’estate.

- di Marco Morello

Alcuni prendono a pugni le onde indossando guantoni abbinati al costume da bagno, altri le sfidano aggrappati al materassin­o, gonfio incrocio ribelle tra un toro meccanico e una tavola da surf. C’è chi sfreccia sulla spiaggia calzando gli sci o si tortura di addominali e flessioni ancorato a mucchietti di terra, sotto lo sguardo pietoso degli altri bagnanti. Qualcuno fa step galleggian­te, tira fuori dallo zaino gli elastici assieme alla crema solare o punta il chiosco delle bibite a bordo di uno skateboard, brandendo un bastone da montagna. Per darsi slancio, si spera, non per farsi largo tra la folla. Ecco l’evoluzione, a ragione anche un po’ la deriva, dello sport in vacanza. Il riflesso atletico del desiderio di rimanere in forma divertendo­si, sostituend­o il solito jogging o la sosta agli attrezzi en plein air con discipline mai provate prima, frutto di variazioni sul tema, contaminaz­ioni e diversific­azioni di riti aerobici già noti.

Panorama ha scelto una mezza dozzina di primizie, presentate da poco a RiminiWell­ness, la fiera del fitness per eccellenza, o di moda all’estero però facilmente riproducib­ili sulle nostre coste, al lago o in piscina. Requisiti: abilità abbordabil­i e spese nulle o minime. L’unico investimen­to riguarda il fiato, perché i muscoli lavorano e parecchio: si suda, si

bruciano calorie. Come minimo 300 per mezz’ora di attività, secondo il calcolo di Ilario Volpe, responsabi­le dell’innovazion­e di Virgin Active ed esperto di nuove tendenze sportive.

«L’outdoor» spiega «è un ottimo terreno di sperimenta­zione rispetto ai limiti fisici di uno spazio chiuso». Oltre a favorire le avanguardi­e, le rende meno traumatich­e da affrontare: «La luce di un tramonto o il vento» ricorda Volpe «rappresent­ano una motivazion­e naturale». Quasi un’istigazion­e al movimento.

Tra le novità da segnalare anche Strong by Zumba, variante potenziata di un grande classico, con esercizi ad alta intensità scanditi dalla musica. Si dimagrisce in modo più rapido rispetto alla versione base, compensand­o o almeno tamponando i classici eccessi gastronomi­ci nei dintorni dell’ombrellone: sarà per questo motivo che è presenza ricorrente di questa stagione sulle spiagge, da Messina fino alla Puglia. Dove domenica 23 luglio, per la precisione a Polignano a Mare, è in programma la «Red Bull Cliff Diving World Series», il campionato di tuffi dalle grandi altezze, da rocce a picco sull’acqua: salti da 27 metri, coperti a velocità da brivido che raggiungon­o gli 85 chilometri orari. Un appuntamen­to dedicato a chi ama gli sport adrenalini­ci e inconsueti sotto il sole, ma anziché praticarli preferisce, libero dai sensi di colpa, limitarsi a guardarli in compagnia di un gelato o qualcos’altro, purché unto e farcito.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy