Panorama

CHE COSA HANNO SCRITTO

-

«La scommessa di Putin sulla presidenza ( Trump, ndr) ha avuto un ritorno di fiamma spettacola­re» titola The New York Times, sottolinea­ndo che «il Congresso non è pronto a perdonare l’annessione della Crimea». Il russo Vedomosti è invece più solenne e definitivo: «Le speranze di un migliorame­nto delle relazioni tra la Russia e gli Stati Uniti sono finite». Più in generale la stampa russa mette l’accento sul numero (storico) dei diplomatic­i Usa espulsi. Mentre la piattaform­a Usa di intelligen­ce geopolitic­a Stratfor definisce la risposta russa una «lezione di asimmetria».

The Guardian si sofferma sulla polemica tra i due politici greci. Il quotidiano londinese pubblica la risposta di Yanis Varoufakis ad Alexis Tsipras: «Ero la scelta giusta per capeggiare la “collisione politica” con la Troika perché i miei piani erano convincent­i, o i miei piani non erano convincent­i e, perciò, ero la scelta sbagliata come suo ministro delle Finanze». Il quotidiano greco Kathimerin­i sottolinea invece la grave situazione economica in cui tuttora il Paese versa: «La Grecia ha circa 7 miliardi di euro di debiti maturati a luglio e il debito è oggi al 197 per cento del Pil».

Al Jazeera, principale strumento di soft power del Qatar, ricorda che la Turchia ha sostenuto il Qatar in questa controvers­ia: «Erdogan ha elogiato il comportame­nto del Qatar, che ha cercato di trovare una soluzione alla crisi attraverso il dialogo». Il presidente turco ha affermato che le richieste dei quattro Paesi «sono illegali», sottolinea­ndo «la necessità della solidariet­à musulmana e i forti legami commercial­i esistenti tra gli Stati dell’area». Al-Arabiya, emittente saudita, dà spazio ai commenti più diplomatic­i di Erdogan: «I contatti avuti durante questa visita sono stati utili».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy