Panorama

Maratea ingrana la quarta

La località lucana sta diventando un polo di attrazione. Grazie al Premio internazio­nale, al cinema e al capodanno su Raiuno.

-

Spiagge vulcaniche e sabbie caraibiche. Isolette disabitate e grotte preistoric­he. Borghi medievali e ville liberty. Un porto turistico all’avanguardi­a e monumenti contempora­nei, come la colossale statua del Redentore. Insomma, i 32 chilometri della costa di Maratea sono uno splendore. Tuttavia, risultano tra i più sottovalut­ati del Bel Paese. O meglio, lo risultavan­o e sempre meno lo saranno. Seppur in ritardo per quanto merita da tempo, la cittadina sta infatti diventando un grande attrattore per la «meglio Italia» artistica e culturale. Come e perché?

Buona parte del merito va riconosciu­ta alla Film commission lucana, guidata (mente e braccio) da Paride Leporace e Nicola Timpone. Con un lavoro certosino, sostenuti dalla Regione governata da Marcello Pittella, i due hanno aperto gli occhi e il cuore di attori, registi e produttori su questo straordina­rio pezzo di Basilicata. L’apice l’hanno raggiunta con il «Premio internazio­nale Maratea 2017». Celebrato dal 25 al 29 luglio 2017, grazie a incontri e workshop, i giovani filmmaker lu- cani hanno potuto incontrare, per pianificar­e progetti potenziali, una parte importante del cinema italiano: da Christian De Sica a Leonardo Pieraccion­i, da Valerio Mastandrea a Valeria Golino, da Carolina Crescentin­i ad Ambra Angiolini, fino alla coppia Sergio Castellitt­o-Margaret Mazzantini e al direttore artistico del Festival di Roma, Antonio Monda. E ancora: Emilio Solfrizzi, Gaia Amaral, Cristina Donadio e Alessia Ventura, conduttric­e di Grand tour d’Italia, il programma di Rete4 su Panorama d’Italia. Ora Maratea attende soltanto la consacrazi­one definitiva, che arriverà il 31 dicembre del 2017: proprio da qui RaiUno celebrerà il Capodanno. Per comunicare la scelta, condivisa con il governator­e Pittella, sono calati in Basilicata i vertici della tv di Stato: Andrea Fabiano (direttore di RaiUno), Gian Paolo Tagliavia (presidente di #RaiCom) e Angelo Mellone (capostrutt­ura per il Capodanno). E quale palcosceni­co hanno scelto per l’annuncio? Va da sé: quello del Premio Maratea...

 ??  ?? Il duo vincente della Film commission lucana: il direttore Paride Leporace (a destra) e il coordinato­re e responsabi­le del marketing Nicola Timpone.
Il duo vincente della Film commission lucana: il direttore Paride Leporace (a destra) e il coordinato­re e responsabi­le del marketing Nicola Timpone.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy