Panorama

CHE COSA HANNO SCRITTO

-

«Gli eserciti di Cina e India stanno preparando­si a combattere, vista l’impossibil­ità di giungere a un compromess­o sugli equilibri territoria­li dell’Himalaya» scrive il South China Morning Post, sottolinea­ndo come la propaganda stia lavorando in entrambi i Paesi per convincere la popolazion­e della necessità di «intervenir­e militarmen­te» per «bloccare l’avanzata di un nemico senza scrupoli sul proprio territorio». Più cauto l’Indian Express, che non è certo che Pechino abbia deciso all’improvviso di distrugger­e l’equilibro al confine per «aprirsi un varco sul territorio indiano».

«What a dis-Grace!» (che disgrazia) ha titolato in prima pagina il Citizen con un gioco di parole che è diventato subito virale in Sudafrica. Timeslive ha addirittur­a nominato Grace Mugabe «mampara» della settimana, parola dello slang anglo-sudafrican­o che nella più benevola delle traduzioni significa «stolta». Il settimanal­e francese Le Monde riporta infine la dichiarazi­one della Ong Afriforum che definisce la first lady dello Zimbabwe una «donna violenta e aggressiva» e annuncia che farà ricorso al mancato processo.

«Jon Huntsman è il nuovo ambasciato­re di Trump in Russia: dipendente pubblico disinteres­sato o scelta populistic­a?», titola The Guardian annotando che «è considerat­o un repubblica­no simpatico, è stato un popolare governator­e per due mandati (Utah, ndr), ex candidato presidenzi­ale, ambasciato­re per presidenti su entrambi i fronti e ha 57 anni». Commento del vice ministro degli Esteri russo Sergei Ryabkov: «Abbiamo dato il consenso, conoscendo la biografia di Huntsman, sapendo che è di alta profession­alità, con forti convinzion­i, molto esperto».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy