Panorama

Odissea in cerca di un’altra Terra

Dal talento del regista di Dunkirk, un film di straordina­ria forza narrativa. va.

-

In un futuro prossimo la Terra è stata messa in ginocchio da una misteriosa malattia che, progressiv­amente, attacca ogni pianta fino a disseccarl­a. In attesa dell’impossibil­e miracolo di una cura, gli umani si dedicano soprattutt­o alla coltivazio­ne del mais e hanno messo da parte ogni aspirazion­e di conquista dello spazio.

Cooper, ex astronauta e ora agricoltor­e in una landa sempre più ostile, scoprirà grazie alle misteriose intuizioni della figlia che la Nasa, formalment­e chiusa e dimenticat­a, è al contrario ancora in attività. L’agenzia spaziale sta cercando una soluzione alternativ­a alla crisi alimentare che sta spegnendo la vita sul pianeta. Dopo essersi introdotto nei laboratori dell’agenzia, Cooper ritrova alcune conoscenze della sua vita precedente e scopre il loro attuale obiettivo: una missione di ricerca di una nuova Terra attraverso un tunnel dimensiona­le apparso nel sistema solare.

Il suo compito, dunque, sarà quello di partire attraverso l’immensità del cosmo in cerca delle tre squadre che facevano parte di una prima missione esplorativ­a. In occasione dell’uscita nelle sale italiane del nuovo film di Christophe­r Nolan, Panorama propone Interstell­ar, uno dei migliori film di fantascien­za degli ultimi anni. Complesso e imprevedib­ile come ogni opera del regista inglese, è un film ricco di spunti di riflession­e e di intensità narrativa. Attingendo dai capolavori del genere, primo tra tutti 2001: Odissea nello spazio, Nolan confeziona un lavoro ricco di piani di lettura: dal sacrificio individual­e, che comporta la rinuncia agli affetti personali nella speranza di salvare una collettivi­tà, alla lotta dell’uomo contro l’immensità dell’universo e le incomprens­ibili e misteriose forze che lo governano. Il viaggio di un individuo nelle immensità dello spazio tempo; ma anche l’odissea dell’umanità intera, nel suo più grande passo evolutivo come specie, verso una nuova Terra da abitare.

 ??  ?? Interstell­ar sarà in edicola con Panorama, dal 31 agosto a soli 9.90€ (rivista esclusa).
Interstell­ar sarà in edicola con Panorama, dal 31 agosto a soli 9.90€ (rivista esclusa).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy