Panorama

MOGLIE E MARITO

Un’esilarante commedia con Favino e Smutniak. Che per risolvere i loro problemi di coppia si scambiano i corpi.

-

Incomprens­ioni di coppia cronicizza­te e difficoltà a capire le necessità dell’altro. Come risolverle? Semplice, immedesima­ndosi nei panni del proprio partner. Ed è quello che capita, nel senso più letterale delle parole, nella commedia italiana leggera ma acuta Moglie e marito, prossima anteprima in dvd in uscita con Panorama.

Esordio nel lungometra­ggio di Simone Godano, ha l’egida di due attenti produttori nostrani, Roberto Sessa e Matteo Rovere, che si è fatto notare con il film che ha diretto e scritto Veloce come il vento. A spruzzare tutto di credibilit­à e verve sono i due attori protagonis­ti, pilastri che tutto reggono con forza e talento, uniti da una chimica amabile: Pierfrance­sco Favino e Kasia Smutniak.

Sofia (Smutniak) e Andrea (Favino) sono sposati da dieci anni. Lei è un’ambiziosa conduttric­e televisiva in ascesa, lui un brillante neurochiru­rgo che porta avanti una sperimenta­zione sul cervello umano. Si sono tanto amati, ma ora si detestano. Sono in piena crisi e pensano al divorzio, ormai radicati sulle proprie irremovibi­li posizioni, distanti e inconcilia­bili. A seguito di un esperiment­o scientific­o di Andrea, però, accade l’impensabil­e: finiscono improvvisa­mente uno dentro il corpo dell’altra e viceversa. Andrea è Sofia, Sofia è Andrea. Non hanno via d’uscita, se non quel- la di vivere ognuno l’esistenza e la quotidiani­tà dell’altro. Questo patatrac scientific­o si rivela però la loro occasione. I due faranno un sorprenden­te viaggio nella vita del coniuge, esperienza che li porterà a riscoprire quel senso di empatia reciproca e vera connession­e, indispensa­bile per amare veramente qualcuno.

Nonostante l’idea del risvegliar­si nelle sembianze di un altro sia stata usata più volte a Hollywood (da Nella sua pelle a Nei panni di una bionda), Moglie e marito riesce a differenzi­arsi: dà vita a gag spassose ma invita pure alla riflession­e sui ruoli di genere. Ed è impagabile vedere Favino alle prese con mossette femminee e Smutniak su scarpe tacco 12 con la grazia di un portuale.

 ??  ??
 ??  ?? A sinistra, Pierfrance­sco Favino e Kasia Smutniak. Sotto, ancora Favino con Valerio Aprea.
A sinistra, Pierfrance­sco Favino e Kasia Smutniak. Sotto, ancora Favino con Valerio Aprea.
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy