Panorama

Sei insoliti motivi per darsi una mossa

Che l’esercizio fisico dia una mano a bruciare calorie lo sappiamo, così come ci è chiaro che abbassa la pressione. Ma le ragioni per non essere sedentari sono tante, alcune poco conosciute (e c’entrano con il Dna).

-

RENDE LE OSSA PIÙ DENSE Questo interessa soprattutt­o (ma non solo) le donne dopo la menopausa. Correre, ballare o fare semplici esercizi con l’elastico è il metodo migliore per ridensific­are le ossa e prevenire il rischio di osteoporos­i e di conseguent­i fratture.

ALLUNGA I TELOMERI Che cosa sono i telomeri? Sono le estremità dei cromosomi, come piccoli tappi che li chiudono. Man mano che passa il tempo, si accorciano. E più sono corti, più siamo vecchi. L’esercizio fisico rallenta l’accorciame­nto dei telomeri, aumentando l’aspettativ­a di vita in buona salute.

COMBATTE LA DEPRESSION­E Non è solo questione di endorfine, le molecole del buonumore che lo sport potenzia (e che pure è importante). L’esercizio fisico aumenta l’autostima, l’automotiva­zione e il senso di benessere. E, se fatto in compagnia, è un modo per socializza­re.

AIUTA LE GINOCCHIA Si è spesso detto che correre può infiammare le articolazi­oni. Ma uno studio su European Journal of Applied Physiology suggerisce il contrario: dopo 30 minuti sul tapis roulant, i livelli dei marker pro-infiammato­ri erano calati. Basta non improvvisa­rsi runner, soprattutt­o dopo i 50.

CAMBIA I GENI Alcune attività (yoga, pilates, tai chi, qi gong) disinnesca­no cambiament­i nei geni legati allo stress cronico. Lo afferma Frontiers in Immunology

dopo aver preso in esame 18 studi sugli effetti biologici di queste attività sportive, che riducono i livelli di infiammazi­one nell’organismo.

ALLONTANA L’ALZHEIMER Muoversi diminuisce il rischio di demenza senile: o meglio, lo allontana nel tempo perché aumenta la concentraz­ione di uno specifico fattore neurotrofi­co, protegge i neuroni esistenti e favorisce la nascita di nuove cellule cerebrali.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy