Panorama

IL PAZZO FISCO E...

- (Stefano Caviglia)

...L’EVASIONE I progressi? Solo un’illusione contabile

E se scoprissim­o che il gettito della lotta all’evasione non è cresciuto di un euro negli ultimi

sei anni? La riscossion­e del 2010 da accertamen­ti veri e propri, fatti di indagini e verifiche sul campo, è stata di

6,4 miliardi, esattament­e come quella del 2016, una volta scorporati i 4,1 straordina­ri della voluntary disclosure. Un confronto puro e semplice sarebbe fuorviante, ma aiuta a non cadere nella trappola dell’effetto-annuncio.

I 23 miliardi fantasma annunciati e subito ritrattati da Maria Elena Boschi sono solo l’ultimo caso. «Per capire come vada e chi colpisca davvero la lotta all’evasione» spiega a Panorama l’ex viceminist­ro dell’Economia

Enrico Zanetti «bisognereb­be almeno separare l’attività di routine, detta liquidazio­ne, compiuta per lo più in automatico dai software dell’Agenzia delle entrate, dall’accertamen­to, che invece va a stanare i veri evasori». Il valore di tale distinzion­e risulta dalla tabella a fianco: dal 2010 al 2015 l’attività di controllo, quella che conta davvero, ha portato 1,3 miliardi in più. Non una bazzecola, ma neppure il risultato mirabolant­e di cui tanto si parla. È invece la voce «liquidazio­ni» (per intenderci: segnalazio­ni di errori materiali e simili dei soliti noti) a registrare l’incremento più cospicuo: 3,4 miliardi.

Un discorso a parte vale per il 2016, in cui la voluntary disclosure ha prodotto un aumento delle entrate di 4 miliardi. Tagliarli dal conto non sarebbe giusto, perché il personale impegnato in questa attività è stato sottratto alla lotta all’evasione classica, e dunque una diminuzion­e su quel fronte è fisiologic­a. Ma non può neppure essere considerat­o nel conto totale come se niente fosse. Tant’è che la previsione per il 2017 (unico dato messo nero su bianco per quest’anno) è di un gettito complessiv­o di 15,7 miliardi, 3,3 miliardi in meno dei 19 strombazza­ti dal governo per il 2016.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy