Panorama

CHE COSA HANNO SCRITTO

-

Per il quotidiano Estado de São Paulo, la sua difesa chiederà «la nullità del processo perché l’accusa di riciclaggi­o “è ridicola”, mentre quella di evasione monetaria è “un reato amministra­tivo”». Alla tv Tribuna, Battisti ha detto: «Posso uscire quando e come voglio dal Brasile. Sono un immigrato con visto permanente, non un rifugiato. Fuggire dal Paese che mi sta proteggend­o? Non sono matto, volevo solo andare in Bolivia a pescare». Secondo la Folha de São Paulo, «Temer è in attesa di un fantomatic­o parere giuridico per decidere se estradarlo o no. Scadenze? Nessuna».

Il New York Times commenta l’intenzione del Presidente Trump di «decertific­are» l’accordo «come parte di una strategia Usa più ampia per contrastar­e l’Iran per il suo programma di missili balistici e le sue azioni destabiliz­zanti in tutto il Medio Oriente». Al Jazeera, tv qatarina, riporta l’opinione di Trump sull’accordo, negoziato dall’amministra­zione Obama e sancito in base alla risoluzion­e 2231 del Consiglio di sicurezza Onu. In campagna elettorale Trump l’ha definito come «il peggiore mai realizzato» e alle Nazioni Unite il 19 settembre come «imbarazzan­te».

«Museveni, re d’Uganda» titola il francese Le Monde, descrivend­olo come «condannato» a restare al potere. «Anche se volesse, non potrebbe lasciare. Sua moglie è ministro. Suo fratello è un potente capo dell’ esercito. Suo figlio comanda le forze speciali. È un attore che morirà sul palcosceni­co». Più fiducioso The Observer, uno dei rari media ugandesi d’opposizion­e, che definisce «fraudolent­o» il regime di Museveni e «nefando il complotto per stravolger­e la Costituzio­ne. Uno Stato di polizia, con un’economia in grave difficoltà e diffuse ingiustizi­e sociali, non può durare».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy