Panorama

Irene, I 18 anni, Firenze.

-

FrequentaF la quarta liceo scientific­o, amaa la danza moderna. Ha parlato allea Nazioni Unite lo scorso 21 marzo ini occasione della Giornata mondiale dellad sindrome di Down.

Caro babbo single,

penso che tu sia molto emozionato per questa bimba, ma anche felice. La tua bambina sentirà la tua felicità, ma anche le tristezze, esattament­e come me. Vorrei vederti sorridere, e fare tanti progetti con la tua bimba e anche un po’ di avventure. La tua bimba è appena nata, ma imparerà presto a fare tante cose e avrà le sue passioni. Lasciala libera, ma seguila sempre, come fa la mia mamma.

Le persone pensano che siamo incapaci. In realtà non lo siamo e lo dimostriam­o tutti i giorni. Si può parlare, camminare, mangiare gelati, fare shopping, studiare, cantare, ballare e avere un profilo su Instagram.

Faccio la quarta liceo scientific­o e spero di poter frequentar­e anche una scuola dì teatro perché mi piace stare con la gente.

Ho un fidanzato e anche la tua bimba ce l’avrà! A volte mi sento osservata, anche a scuola e mi dà tanto fastidio. Io ho scritto un libro che mi piacerebbe far leggere alla tua bambina una volta che lo saprà fare. Insegnale tante cose, perché la vita è bella ed è bello ridere, anche se a volte ti arrabbiera­i e avrai paura. Un bacio enorme da parte mia, Irene

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy