Panorama

Quella sera al Bataclan

Il locale simbolo degli attacchi dell’Isis in Europa diventa un volume a fumetti per non dimenticar­e la nuova strategia del terrore.

- In edicola con Panorama, dal 20 ottobre, a soli 12,99 euro (rivista esclusa).

La sera del 13 novembre 2015 Parigi fu scossa da una serie di attentati in rapida sequenza: una delle peggiori stragi terroristi­che sul suolo europeo e costata la vita a 130 persone, tutti civili massacrati brutalment­e in comuni luoghi di aggregazio­ne. L’attacco, che prende il nome dalla sala concerti in cui è contata la maggior parte delle vittime ( il

Bataclan), è stato compiuto da una decina di terroristi che, associati all’Isis e nel nome dell’Islam e della rivoluzion­e siriana, hanno fatto irruzione armati di mitra, bombe a mano e cinture esplosive in bar e locali parigini, si sono fatti esplodere all’esterno dello Stade de France e hanno aggredito inermi passanti per strada. A terra, innocenti, rimasero i cittadini di oltre 20 diverse nazionalit­à.

L’attentato, avvenuto a nemmeno un anno di distanza dall’assaltolt allall rivistaiit satirica Charlie Hebdo, sempre a Parigi, ha inaugurato un nuovo tipo di strategia del terrore che, negli anni successivi, avrebbe colpito nuovamente l’Europa a cadenza quasi regolare. Gli obiettivi sono scelti tra semplici cittadini in momenti di svago e in luoghi non particolar­mente sensibili: nessun tentativo di colpire il cuore, vero o simbolico, del potere dell’Occidente. Le armi sono mitra e pistole, ma anche bombe artigianal­i e mezzi di fortuna. L’organizzaz­ione è semplice e le cellule, non legate in maniera stretta allo jihadismo mediorient­ale, sono snelle, indipenden­ti e, proprio per questo, difficili da individuar­e, data anche la cittadinan­za spesso autoctona dei responsabi­li degli attentati.

I fatti di Parigi, benchè avvenuti nemmeno due anni fa, ebbero fin da subito una forza destabiliz­zante tale da far capire all’Europa intera che non si trattava di un evento isolato, per quanto tragico, ma di una strategia specifica, un modus

operandi, inedito per il terrorismo islamico, destinato a cambiare il nostro modo di vivere. Il

volumel BataclanBt l – Terrore a Parigi racconta i tragici fatti legati al Bataclan all’interno della collana di fumetti Historica.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy