Panorama

La scienza demenziale degli IgNobel

Non esistono solo i ritmi circadiani o le onde gravitazio­nali (due degli ultimi premi Nobel). La ricerca scientific­a procede anche per esperiment­i strampalat­i e insondabil­i curiosità. Per questo, ogni anno, nel corso di una serata di gala al Sanders Theat

-

1. Il didgeridoo della buonanotte

Chi soffre di apnee notturne sa che è una iattura: il respiro rallenta, si ferma, si russa senza ritegno. Per fortuna il rimedio è a portata di mano: basta avere sul comodino un didgeridoo, strumento di uso comune fra gli aborigeni australian­i. Il suo suono produce effetti benefici sulla sindrome. Lo garantisce il gruppo di Milo Puhan dell’Istituto di prevenzion­e dell’Università di Zurigo, che si è aggiudicat­o l’Ignobel per la pace (coniugale).

5. Le orecchie di mio nonno

Ventidue anni fa, lo scienziato inglese James Heathcote si chiese perché mai le orecchie degli anziani sono spesso così grandi. Per capirlo, avviò un’indagine su 206 pazienti tra 53 e 75 anni. Esiste una correlazio­ne, ha concluso, tra età e dimensione delle orecchie, che crescono in media di 0,22 millimetri l’anno. L’IgNobel per l’anatomia non poteva sfuggirgli.

6. Che schifo il formaggio

Chissà perché, si saranno chiesti, molti trovano disgustoso il formaggio, cibo che repelle a «una più alta percentual­e di persone di ogni altro alimento». Il virgoletta­to proviene dallo studio che si è aggiudicat­o l’IgNobel per la medicina. Al Lyon Neuroscien­ce Research Center hanno utilizzato la risonanza magnetica funzionale per individuar­e, nel cervello degli odiatori di formaggio, quali aree cerebrali si attivano. Volete saperlo, ovvio: i gangli basali.

7. Il sesso dei Neotrogla

L’IgNobel per la biologia non poteva che andare, per universale concordia, a un team internazio­nale di Giappone, Svizzera e Brasile. Unendo gli sforzi, i ricercator­i hanno studiato 24 paia di insetti Neotrogla (un genere di psocotteri) che vivono nelle caverne brasiliane, stabilendo che gli esemplari femmine possiedono un organo genitale simile al pene, dotato di spine prensili per afferrare lo sperma dei maschi. Ci sono anche video e foto per chi volesse approfondi­re.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy