Panorama

Grazie papà per aver adottato una bimba Down!

- a cura di Guido Castellano, Sabrina Iadarola e Maria Pirro

Più che una storia vera, sembra la trama di un film con un protagonis­ta eccezional­e: un single napoletano che accetta di adottare una bambina affetta dalla sindrome di Down, partorita in anonimato dalla madre e da lei abbandonat­a nel reparto d’ospedale. Sette coppie prima di lui hanno rinunciato a prenderla in affido. Generosame­nte l’uomo ha deciso di provarci per restituire alla neonata tutto l’amore che le spetta. Senza esitazioni e senza il peso dei preconcett­i. Il coraggioso personaggi­o non è inventato, vive realmente nel capoluogo campano: ha un cuore grande e, per questo, il Tribunale per i minorenni, come anticipato dal

Mattino di Napoli, ha avviato la procedura disponendo l’affido. Dopo il passo indietro di sette famiglie in lista d’attesa, il giudice si è rivolto infatti al single che ha dato la propria disponibil­ità ad accogliere il «fagottino», rispettand­o il silenzio imposto dalle circostanz­e. Ora il cammino verso l’adozione definitiva è lungo e dall’esito affatto scontato, ma inizia così una storia esemplare, che sta commuovend­o l’Italia. Una avventura straordina­ria, anche perché la legge non consente ai single di prendere con sé un bambino, però è diverso se si trova in situazioni particolar­i, e queste lo erano. È, dunque, una vicenda carica di umanità.

Panorama ha chiesto a 11 ragazzi e ragazze con la sindrome di Down di scrivere una lettera al misterioso papà. Ed è stato possibile grazie alla collaboraz­ione attiva con due associazio­ni nazionali che si occupano di questa condizione genetica: Coordown, il Coordiname­nto nazionale associazio­ni delle persone con sindrome di Down ( Coordown.it) e Aipd, Associazio­ne italiana persone down ( Aipd.it). Nelle lettere ci sono parole di gratitudin­e, d’incitament­o e incoraggia­mento. Buona lettura.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy