Panorama

NOI, LETTORI ALLO SPECCHIO

Che uomini, che padri, che madri, che donne siamo? E che rapporto abbiamo con la cultura? Davvero siamo sempre più ignoranti? Le risposte negli incontri con grandi scrittori. Da Nicholas Sparks a Sveva Casati Modignani, Giulio Giorello...

- di Antonio Carnevale

Lo diceva Jorge Luis Borges: «Un buon libro è uno specchio del lettore». E sono tutti buoni libri (e specchi) quelli che «Panorama d’Italia» presenta insieme con i loro autori in diversi luoghi della città.

Si parte da un incontro con Nicholas Sparks, il cantore dell’amore eterno, l’autore che ha fatto sognare 105 milioni di persone nel mondo (tante le copie vendute dei suoi libri). Questa volta affronta il tema del divorzio e di una paternità più consapevol­e in La vita in due (Sperling & Kupfer). Il controcant­o femminile arriva con Sveva Casati Modignani. Nel suo nuovo Festa di famiglia (per lo stesso editore) le quattro protagonis­te sono alle prese con uomini troppo cambiati e una nuova «singletudi­ne».

Ma non ci sono soltanto i sentimenti. Un Paese allo specchio è quello al centro dell’incontro Il sapere degli ita

liani. Stiamo diventando tutti più ignoranti? Rispondono il presidente onorario dell’Accademia della Crusca Francesco

Sabatini, il filosofo Giulio Giorello, e la scrittrice Licia Troisi. E mentre Gabriele Lavia incontrerà il pubblico per dire Se vuoi essere contempora­neo, leggi i classici, come recita il titolo del suo ultimo libro, i più piccoli potranno vedere «dal vero» il loro beniamino Geronimo Stilton, mentre gli appassiona­ti di cronaca nera potranno ascoltare lo psichiatra Massimo Picozzi alla presentazi­one del suo nuovo saggio Mente Criminale. Parole, musica e bellezza, invece, si mescoleran­no alla presentazi­one del libro Ciò che

non muore mai - Il romanzo di Chopin (Mondadori). L’autore, Alfonso Signorini, ricostruis­ce del grande compositor­e non soltanto il talento artistico e le vicende amorose, ma anche le più segrete manie. Come quell’ossessione (guarda un po’) che Chopin aveva... proprio per gli specchi.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy