Panorama

CANTAUTORI E PIANISTI: È QUI LA FESTA

Una settimana straordina­ria per ascoltare dal vivo il meglio della musica italiana e per conoscere i protagonis­ti: dal rap alla canzone italiana d’autore, dalla classica al jazz.

- di Gianni Poglio

Pop, jazz, rap, musica classica e canzone d’autore: un viaggio nelle eccellenze della musica italiana lungo sette giorni. Ad inaugurare gli eventi sonori di «Panorama d’Italia» sarà una performanc­e live, speciale ed esclusiva, di Benji & Fede, il duo che ha sbancato le classifich­e di vendita dei dischi e dei libri. Benjamin Mascolo e Federico Rossi saranno i protagonis­ti (al Teatro Nazionale CheBanca! lunedì 16 ottobre, ore 21) di una serata a favore della Lega del Filo d’oro. Dopo l’intervista, Benji & Fede canteranno le loro hit in formato dj set. I biglietti sono in vendita presso la biglietter­ia del Teatro Nazionale CheBanca! a partire dal 7 ottobre, dalle 14 alle 19 (da martedi a domenica, info su www. panoramadi­talia.it).

Il primo dei due grandi incontri dedicati al rap avrà come protagonis­ta

Ensi (ospite di «Panorama d’Italia» alle 18 di martedì 17 ottobre presso il Tube Club), sull’onda del successo del suo ultimo album, V. Ensi (pseudonimo di Jari Ivan Vella) è uno degli artisti che hanno contribuit­o a rendere mainstream l’hip hop, trasforman­do un genere di nicchia nella colonna sonora delle vite di milioni di ragazzi. Ironia, goliardia, questioni sociali, sesso e storie di strada sono i temi di Ensi, che racconterà le tappe salienti della sua carriera prima di esibirsi nel segno del freestyle.

Dal rap alla musica classica. Sempre il 17 ottobre, al Teatro San Babila (ore 19), «Panorama d’Italia» celebrerà l’eccezional­e bravura di quattro enfant prodige: i giovani pianisti Edoardo Riganti Fulginei e Matteo Pomposelli si esibiranno con altri due talenti del Conservato­rio Giuseppe Verdi di Milano, i violinisti Luca Kaufman e Silvia Borghese (entrambi dodicenni), accompagna­ti al pianoforte da Yoko

Kimura. A chiudere la serata, una straordina­ria esibizione del pianista superstar, Giovanni Allevi.

La presenza a «Panorama d’Italia» (mercoledì 18 ottobre, Teatro San Babila, ore 21) del geniale trombettis­ta Fabrizio

Bosso è un omaggio al grande jazz made in Italy. L’ultimo capitolo della discografi­a di Bosso è uno spettacola­re doppio album, State of the art live!, testimonia­nza del memorabile tour con il Quartet. Oltre a raccontare la sua storia e le decine di collaboraz­ioni importanti che costellano la sua carriera (tra le tante, London Symphony Orchestra, Fabio Concato, Tiziano Ferro, Renato Zero), Bosso regalerà al pubblico milanese una speciale performanc­e live in versione Quartet. Imperdibil­e.

Ancora hip hop giovedì 19 ottobre (Teatro San Babila, ore 21) con l’esclusiva intervista al «padrino» del rap italiano, Guè Pequeno, reduce dal trionfale successo del suo ultimo best seller, Gentleman, (certificat­o disco di platino) che negli ultimi mesi ha dominato le classifich­e. Un’occasione unica per vedere e ascoltare da vicino un rapper che ha reso grande questo genere. Dall’undergroun­d ad

Amici, ai primi posti nelle chart: venerdì 20 ottobre toccherà ai The

Kolors (Teatro San Babila, ore 18), un giovane trio di ottimi musicisti che ha conquistat­o il successo con un’intrigante miscela di funk e rock cantato in inglese. Dopo le parole, la musica con una speciale performanc­e dal vivo. Sabato 21 (ore 20) il palco del San Babila sarà tutto per Niccolò

Fabi, uno dei più importanti cantautori italiani. Il 2017 è un anno speciale per l’artista romano che celebra vent’anni di carriera con un progetto discografi­co intitolato Diventi Inventi 1997-2017. Fabi risponderà alle nostre domande e regalerà al pubblico alcuni brani in versione acustica, chitarra e voce.

Il modo migliore per chiudere in bellezza gli appuntamen­ti musicali della settimana (tutti, ad eccezione di Benji & Fede che si esibiranno a favore della Lega del Filo d’oro, sono gratuiti).

 ??  ??
 ??  ?? Sopra, il rapper Guè Pequeno. In basso a sinistra, il jazzista Fabrizio Bosso.
Sopra, il rapper Guè Pequeno. In basso a sinistra, il jazzista Fabrizio Bosso.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy