Panorama

UNA DOPPIA VERITÀ

Un avvincente legal thriller con un cast di grandi attori in un puzzle che si ricompone fino all’imprevedib­ile epilogo.

-

Deposte le pistole del killer inscalfibi­le John Wick, Keanu Reeves ora veste giacca e cravatta con l’aplomb dell’uomo di legge che sa benissimo quello che fa nel legal thriller Una doppia verità, prossima anteprima in uscita con Panorama. Si muove scaltro e cinico, pronto ad assestare il colpo finale che non ti aspetti, in un labirinto di menzogne e depistaggi, tra testimoni inaffidabi­li e personaggi ambigui. Al suo fianco, in un cast di stelle, Renée Zellweger e Jim Belushi. Orchestra l’intrigo giudiziari­o, con il puzzle che pian piano si compone, la regista statuniten­se Courtney Hunt, apprezzata autrice di Frozen River - Fiume di ghiaccio.

L’imputato è Mike Lassiter (interpreta­to da Gabriel Basso), un adolescent­e che viene trovato vicino al cadavere del padre Boone (Belushi) accoltella­to a morte. Mike confessa l’omicidio e viene arrestato, poi si chiude nel silenzio. Il suo avvocato Robert Ramsey (Reeves) è un amico della vittima e ha promesso alla madre (Zellweger) di scagionare suo figlio. Lei, intanto, assiste inerme alla tragedia, incapace di elaborarla. Mentre i testimoni vengono chiamati a deporre, l’avvocato Ramsey tollera a fatica la presenza di una nuova collega, Janelle (Gugu Mbatha-Raw), che si fa in quattro per tenere il passo con i complicati procedimen­ti legali. Tra deposizion­i che aprono ad avvincenti flashback, emergono i segreti della famiglia Lassiter e il lato nascosto dell’uomo ucciso, fatto di reiterati abusi domestici. Chi era veramente Boone Lassiter? Quanti nemici si era fatto nella sua vita profession­ale e personale? Tutte le persone che si presentano alla sbarra raccontano storie non del tutto vere. Se tutti mentono, qual è la verità?

Nell’aula di tribunale la tensione sale, fino all’imprevedib­ile e scioccante svolta dell’epilogo. Tenendo il pubblico incollato alle sue trame torbide, Una doppia verità è una riflession­e sul concetto di colpa e di giustizia, che indaga con forza le ambiguità umane.

 ??  ?? Keanu Reeves con Renée Zellweger.
Keanu Reeves con Renée Zellweger.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy