Panorama

Incroci pericolosi in autostrada

Spagnoli, veneti e tedeschi; Madrid e la Catalogna: su Abertis una battaglia che coinvolge mezza Europa.

-

«

Non vedo né una Spagna senza Catalogna né un campionato senza Barcellona». Il giorno dopo aver offerto 18,6 miliardi di euro per sottrarre ai Benetton il controllo di Abertis, Florentino Perez era sulle prime pagine dei giornali spagnoli per parlare di calcio e politica. Il popolariss­imo presidente del Real Madrid è abituato a vincere le partite, ma questa contro Atlantia-Benetton sarà davvero difficile.

Perez, quando non è in tribuna al Santiago Bernabeu, guida un gruppo che opera nelle costruzion­i, Acs. E fare il costruttor­e è un mestiere difficile, tanto che Perez vorrebbe diversific­are. Per le caratteris­tiche dell’offerta, che risparmiam­o al lettore, i soci di Abertis dovrebbero quindi accettare di diventare soci di una nuova conglomera­ta che farà un po’ il costruttor­e e un po’ il gestore di autostrade. Il primo business ha margini ridotti e soffre la congiuntur­a, il secondo ha margini decisament­e elevati e stabili nel tempo. Non si sa bene, poi, dove Perez possa trovare gli 8 miliardi di sinergie che assicura di individuar­e con questa operazione.

Altro punto debole dell’offerta: Abertis - che ha appena spostato la sede legale da Barcellona a Madrid per le incertezze legate al futuro della Catalogna - verrebbe cancellata dal listino spagnolo per finire «germanizza­ta» in Hochtief, controllat­a tedesca di Acs.

Adesso tocca ad Atlantia della famiglia Benetton, che controlla Autostrade per l’Italia, studiare una controffen­siva per riuscire a creare il più grande gruppo al mondo delle concession­i autostrada­li (14 mila chilometri in 19 Paesi). I veneti finora hanno offerto 16,3 miliardi, ma una serie di azionisti catalani guidati da Criteria Caixa (socio bancario, primo azionista di Abertis, che resterebbe comunque il secondo per importanza dietro ai Benetton) ha già fatto sapere che preferisce la proposta degli italiani, anche se chiede che il prezzo venga ritoccato. Un bell’assist per i Benetton, in questa delicata partita per vincere la loro Champions. (Martino Cavalli)

 ??  ?? Florentino Perez, presidente del Real Madrid e patron di Acs, attivo nelle costruzion­i. 16,3 miliardi. valutato Abertis I Benetton avevano a 18,6. di Perez arriva La controffer­ta Gilberto Benetton, azionista e consiglier­e di Atlantia, la holding che...
Florentino Perez, presidente del Real Madrid e patron di Acs, attivo nelle costruzion­i. 16,3 miliardi. valutato Abertis I Benetton avevano a 18,6. di Perez arriva La controffer­ta Gilberto Benetton, azionista e consiglier­e di Atlantia, la holding che...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy