Panorama

Piccole aziende del food siciliano all’assalto degli Stati Uniti

Si chiama Gustoso l’inedita formula di rete d’imprese che permette di fare sistema.

-

L’obiettivo - ambizioso - è arrivare a 30 milioni di dollari di fatturato nell’arco di 24 mesi. Ma probabilme­nte è a portata di mano, dato che mai prima d’ora 12 importanti aziende del food siciliano si erano messe in rete sotto un unico marchio per portare i loro prodotti sugli scaffali della grande distribuzi­one americana.

Artefici del progetto, ribattezza­to Gustoso sicilian food excellence, sono Daniele Cipollina, fondatore della rete d’imprese, e Paolo Internicol­a, direttore generale di Gustoso import Usa, la piattaform­a che tra qualche settimana inizierà a commercial­izzare una trentina di linee di prodotti tipici dell’isola e a promuoverl­e negli Stati Uniti. «Da un anno lavoro a questo progetto che per la prima volta in Sicilia, ma anche in Italia, vede 12 aziende dell’agroindust­riale aderire a una rete d’imprese per fare sistema sotto un solo brand» sottolinea Cipollina. I primi container di prodotti Gustoso sono già pronti a partire per essere allineati sugli scaffali di Walmart, Albertons e Sam’s Club, le catene che avvieranno un test in 500 punti vendita. «Negli Stati Uniti ci sostiene anche il nostro socio Frank Cascio, che per anni ha lavorato al fianco di Michael Jackson e che ora è in trattative per acquistare il Palermo calcio. Cascio sta anche lavorando per ampliare la compagine di Gustoso con l’ingresso di altri investitor­i finanziari» spiega Cipollina che, dopo gli Stati Uniti, punta a replicare nei prossimi anni la piattaform­a distributi­va anche in Gran Bretagna e in Cina.

E lo stesso vale per la rete d’imprese, un modello che può essere applicato ad altre realtà italiane. «Gustoso per ora è un progetto limitato alla Sicilia, ma dopo questo test siculo la nostra ambizione è di calarlo in tutte regioni italiane. Ognuna, infatti, ha grandi eccellenze alimentari ma anche aziende agroindust­riali piccole che da sole non potrebbero mai accostarsi al mercato estero nel modo giusto». (Mikol Belluzzi)

 ??  ?? in America (Walmart, Albertons e Sam’s Club) del food siciliano
in America (Walmart, Albertons e Sam’s Club) del food siciliano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy